Premio Pietro Conti: scrivere le migrazioni

13.06.2015

Premio Pietro Conti: scrivere le migrazioni

Concorso di scrittura sulle migrazioni- Nato per dare voce ai protagonisti dell’emigrazione italiana e per conservarne la memoria, il Premio Pietro Conti, alla nona edizione, è diventato sempre di più un territorio libero di scrittura, che ha come unica frontiera quella dell’esperienza di chi lascia il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore. 

Dal 1992 hanno partecipato al concorso oltre 1000 lavori, tra narrazioni e saggi. Due sono infatti le categorie di concorso: "narrativa e memorialistica", e "studi e ricerche". 

Le categorie del concorso- Per la prima categoria potranno partecipare racconti o descrizioni in forma letteraria, ed esperienze di vita nel contesto migratorio, biografie, autobiografie che descrivano esperienze migratorie autenticamente vissute e realmente accadute. Per la seconda categoria sono ammessi studi e ricerche che abbiano come oggetto l’emigrazione italiana e l’immigrazione in Italia svolti in qualsiasi università, centro di ricerca ed istruzione superiore italiana o straniera o da singoli studiosi.

Tutti gli elaborati, che dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2015 alla Segreteria del Premio Pietro Conti presso la Filef, dovranno essere inediti, scritti in lingua italiana e non superare i 55.000 caratteri. 

Il Premio- Il Premio biennale è promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con la FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie), l’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) e il Museo regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”.

Pietro Conti, scomparso proprio nell'anno dell'istituzione del Premio, come primo Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria e deputato, aveva rivolto un’attenzione particolare alle comunità italiane emigrate mettendo in campo strumenti normativi che rappresentarono vere e proprie pietre miliari nelle politiche regionali e statali per l’emigrazione. Per questa ragione, la Filef decise di dedicare il Premio proprio a lui e alla sua memoria.

In tutti questi anni centinaia di partecipanti da tutto il mondo hanno contribuito con i loro lavori a realizzare uno straordinario archivio di racconti, di storie di vita e di analisi dei fenomeni migratori (visibile qui). 

I vincitori di questa nona edizione, che verranno scelti da una giuria di esperti, saranno pubblicati nel volume “Racconti dal Mondo”. In palio 5.000 euro per entrambe le sezioni.

Per saperne di più:
http://premioconti.it/ 

Azioni sul documento