Premio Lorenzo Natali: le storie di oggi che cambiano il nostro domani

11.05.2015

Premio Lorenzo Natali: le storie di oggi che cambiano il nostro domani

Il premio Lorenzo Natali, indetto dalla Commissione europea, premierà i migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo e sull'eliminazione della povertà.

Quest’anno in particolare, il tema centrale del premio riguarda “"Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani". Non a caso, l’edizione coincide con l'Anno europeo per lo sviluppo 2015 e il premio è stato bandito all'indomani della Giornata mondiale della libertà di stampa.

Reporter e giornalisti apprendisti potranno così avere un'opportunità unica per far conoscere tutte le storie di chi lotta per contrastare la povertà nel mondo, contribuendo a migliorare le condizioni di vita delle rispettive comunità. Perché è grazie all’informazione che le storie positive possono essere portate in luce, messe nel giusto risalto, e portate ad esempio.

Come l’anno precidente, anche quest’anno è prevista l’apertura al bando a giornalisti apprendisti e ai blogger che concorreranno in una categoria distinta. Come abbiamo visto nel corso della primavera araba, il giornalismo amatoriale permette infatti alle persone di influenzare l'opinione pubblica e di incidere sugli avvenimenti politici.
In molte parti del mondo la libertà di stampa è minacciata e i giornalisti sono a rischio di attacchi. L'UE è impegnata a favore della libertà di stampa e riconosce l'importante contributo che i giornalisti, denunciando ingiustizie e sofferenze, possono dare al cambiamento.

Il Commissario UE per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica, ha commentato così l'apertura del bando: "Scopo dell'Anno europeo per lo sviluppo è informare i cittadini dell'UE circa la cooperazione allo sviluppo, sottolineando ciò che l'Unione europea, in collaborazione con gli Stati membri, ha ottenuto quale maggior donatore di aiuti al mondo.” 

I premi- Il premio Lorenzo Natali sarà assegnato ad un giornalista apprendista e ad un giornalista professionista selezionati su cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio oriente e mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico. A ciascun vincitore verrà consegnato un trofeo e un premio in denaro di 5 000 euro.
Una giuria indipendente valuterà altresì tutti i vincitori regionali del Gran premio supplementare di 5 000 euro. I vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà in loro onore a Bruxelles nel dicembre 2015.

I giornalisti sono invitati a presentare i loro lavori (radio, televisione, stampa, internet e blog) entro il 31 agosto 2015.


Per saperne di più:

La pagina del Premio Lorenzo Natali

 

Azioni sul documento