Lux Film Days: visione gratuita del film polacco "Ida"

15.01.2015

Lux Film Days: visione gratuita del film polacco

Cinema europeo a Bologna- Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, Europe Direct Emilia-Romagna, grazie al contributo del'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, propone a Bologna presso il cinema Lumiere, la rassegna dei Lux Film Days, ovvero di quei film che hanno vinto il Premio Lux. Il Premio Lux è il premio che il Parlamento europeo assegna ogni anno a quei film che mettono maggiormente in luce il dibattito pubblico sull'integrazione europea.

Il film in visione gratuita- Dopo la visione gratuita del film "Class enemy" del regista sloveno Rok Biček, è ora in programma per venerdì 16 gennaio alle ore 20 il film "Ida"di Pawel Pawlikowski, regista polacco che vive in Inghilterra. Il film, che tra l'altro è appena stato candidato all'Oscar 2015 come miglior film straniero, racconta la storia di una giovane novizia in Polonia, alla fine degli anni '60, che incontra l'unica sua parente scampata alla Seconda Guerra Mondiale che le svelerà un terribile segreto sulla sua famiglia e le sue origini.

L'ingresso è gratuito con priorità di accesso ai titolari di coupon in distribuzione presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6).

La trama del film - Il film, ambientato in una grigia e fredda Polonia di fine anni '60 -e girato in bianco e nero- narra l'incontro della giovane novizia Anna, che sta per prendere i voti, con Wanda, l'unica sua parente rimasta in vita dopo la Seconda Guerra Mondiale. La zia Wanda è un personaggio completamente diverso dalla giovane Anna: ormai cinquantenne, single, intellettuale ed elegante, cinica e delusa dalla vita, racconta alla nipote le sue vere origini e la fine della sua famiglia.

Il regista riesce a esplorare con grande profondità la psicologia femminile, descrivendoci le contraddizioni tra fede e vita laica delle due protagoniste, e mostrandoci il suo Paese in un'epoca cruciale dove i retaggi dell'antisemitismo sono ancora forti.

Lo stile è privo di retorica, essenziale e poetico con le sue forti inquadrature in bianco e nero che ben evidenziano lo stato d'animo malinconico delle protagoniste.

Il prossimo appuntamento- Il prossimo appuntamento per il Lux Film Days è previsto il 20 febbraio con “Bande de filles” della regista francese Céline Sciamma.

La rassegna è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio a Milano, dei servizi Europe Direct dell'Assemblea legislativa e del Comune di Bologna, e della Fondazione Cineteca.


Per informazioni:

Sportello Europe Direct
Piazza Maggiore 6,
40126 Bologna
tel. + 39 051 2193158

Azioni sul documento