Ottava conferenza regionale sul volontariato

27.05.2016

Ottava conferenza regionale sul volontariato

L'appuntamento- Quali sono le sfide che oggi il volontariato deve affrontare? E in Emilia-Romagna dove il mondo del volontariato conta oltre 3mila organizzazioni e più di un milione di soci con 140mila soci volontari attivi, come si lavora?  Questi sono alcuni degli interrogativi dell’Ottava Conferenza regionale del volontariato che si terrà a Bologna sabato 28 maggio dalle ore 9 alle ore 16.30 presso la Terza Torre, Sala “A”, di viale della Fiera 8.

La Conferenza rappresenta un importante momento di discussione e sintesi dopo una serie di incontri preparatori che si sono svolti nei mesi scorsi nei territori della nostra regione, coinvolgendo le organizzazioni di volontariato locali, i Centri di servizio e i rappresentanti delle amministrazioni.

Il tema di discussione- Secondo i dati regionali presentati, gli ambiti nei quali operano le organizzazioni di volontariato riguardano principalmente la sanità, l’assistenza sociale e la protezione civile e quasi la metà di esse lavora in convenzione con istituzioni pubbliche o private. Le entrate dal pubblico incidono per circa la metà delle entrate complessive.

Nodo centrale della Conferenza sarà quello di capire quali sono le tensioni del sistema di welfare e sociale rispetto al quale il volontariato è chiamato a intervenire.

Il programma della giornata- Saranno le realtà di questo mondo ricco e variegato a dare alcune risposte, ad avanzare nuove proposte, a spiegare la vocazione del volontariato come soggetto di cambiamento e di sviluppo.

Dopo l'apertura della Vicepresidente Elisabetta Gualmini, la prima parte della giornata sarà dedicata proprio ad alcuni temi di discussione emersi sui territori e ai punti di vista dei Coge e dei CSV.

Nel pomeriggio una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Fondazioni, Osservatorio sul volontariato, Forum del terzo settore, Osservatorio sulla promozione sociale, Centri servizio, e dell'assemblea legislativa regionale.

Azioni sul documento