Nonluoghi e città smart: incontro e concorso

28.04.2015

Nonluoghi e città smart: incontro e concorso

L'incontro- È dedicato ai nonluoghi, alle città smart e alla rigenerazione urbana l' incontro di “Nuovi luoghi della contemporaneità”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Civico 32 e da GarBo – Giovani architetti Bologna. L'incontro è previsto martedì 28 aprile alle ore 18.30, presso il Cortile Caffè ( Via Nazario Sauro 24/b), con Nicola Marzot del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, l’architetto Luca Biancucci e l’imprenditore Gianpaolo Rimondi, moderati da Francesco Pasquale di GarBo.

Il concorso- C’è tempo invece fino al 20 maggio per partecipare al concorso fotografico e di poesia sui nuovi luoghi della contemporaneità, in collaborazione con Fantomars arte accessibile, Scuola della carta e la fanzine Versante Ripido (per informazioni http://civico32.org/index.php/concorso-foto-grafico). Le migliori fotografie saranno esposte in una mostra che si terrà dal 25 settembre a fine ottobre 2015 nella sala mostre dell'Associazione Civico32, presso il Cortile Cafè via Nazario Sauro 24/b B, mentre le poesie saranno pubblicate sulla fanzine Versante ripido. La partecipazione è gratuita.

“Più di 300 persone hanno animato e partecipato agli incontri e siamo molto soddisfatti” dice Livio Scaramuzzo, curatore della rassegna per l’associazione Civico 32. “Abbiamo cercato di far comprendere i luoghi che attraversiamo nel nostro vivere quotidiano anche attraverso l’apporto di discipline come la sociologia, la psicoanalisi e la politica. La dimensione della vita quotidiana, infatti, sembra oggi il riferimento principale per intendere la semantica dello spazio: più dell’architettura con le sue regole rigide, sono le relazioni sociali che danno senso ai luoghi, anche i più negletti, quelli che chiamiamo ‘nonluoghi’. Una dimensione sociale a volte inattesa, spontanea, ‘fuori luogo’, interculturale, in una parola, eversiva. Dentro a questa relazione tra spazio e società, in continua e incessante trasformazione, si gioca il futuro delle città”.

Per informazioni:
Civico 32 - info@civico32.org
GarBo – info@giovaniarchitettibologna.org

Azioni sul documento