#NoBullsBologna: teatro per affrontare il bullismo

30.07.2015

#NoBullsBologna: teatro per affrontare il bullismo

 #NoBullsBologna è un progetto integrato che utilizza il teatro per promuovere azioni di contrasto contro il bullismo. Promosso dall'Istituzione Minguzzi e dalla Città Metropolitana di Bologna, il progetto ha coinvolto scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia con laboratori teatrali che sono culminati in uno spettacolo di due serate all'Arena del Sole.

Lo spettacolo- Lo spettacolo, andato in scena a giugno 2015, ha coinvolto le 7 scuole che hanno partecipato ai laboratori e che hanno messo in scena soggetti tratto da film, noti e meno noti, che pongono al centro il tema dell’adolescenza, del ‘crescere’, del bullismo, della violenza e dei rapporti difficili tra pari. Tra i soggetti: "Easy Girls", "Freedom Writers", "I ragazzi della 56°strada" e anche un prologo da "Rosso Maplelo" recitato da insegnanti, dirigenti e personale scolastico.

Il video- Durante il progetto è stato realizzato anche un video che racconta lo svolgimento dei laboratori teatrali, dove i ragazzi si sono messi alla prova, scegliendo e interpretando i soggetti più adatti per parlare del fenomeno del bullismo, ma anche promuovendo il progetto attraverso l'uso creativo dei social network. 

Il video, che racconta la loro esperienza, partecipa al concorso dell'UPI (Unione Province italiane) con premi in palio per le scuole che propongono i prodotti più interessanti. C'è tempo fino al 15 settembre per votare il video sulla pagina facebook #NoBullsBologna del progetto.

Il progetto è cofinanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani – iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per saperne di più:
Il sito
Il video

Azioni sul documento