"Nei secoli fedele": il caso di Giuseppe Uva per la rassegna dei documentari sociali

22.04.2014

immagine dal docu-film

Il caso di Giuseppe Uva- "Nei secoli fedele" narra il caso di Giuseppe Uva, che nel 2008 dopo essere stato arrestato dalla polizia e portato in caserma, morì nell'ospedale di Varese per cause ancora da chiarire.
Il processo che venne fatto nel 2011 assolse i medici dell'ospedale in cui venne trasferito, ma resta ancora da chiarire che cosa successe prima del suo ricovero: la notte dopo il suo arresto per "schiamazzi in luogo pubblico", dove venne trattenuto in caserma per più di 3 ore. Perché dopo qualche ora Giuseppe Uva morì?

Il docu-film cerca di fare luce sulla vicenda: i familiari dello stesso Uva ritengono che ci sia una grande responsabilità da parte dalla polizia in quel frangente di tempo, ma allo stato attuale non c'è nessun altro processo in corso, anche se sono state disposte dal giudice ulteriori indagini su quell'arco di tempo.

La sua morte, come quelle di Stefano Cucchi e di Federico Aldrovandi, è stata tra quelle che vedono imputati alcuni rappresentati delle forze dell'ordine, accusati di violenze spesso gratuite nei confronti delle persone.

La rassegna di documentari- Il documentario fa parte di "Sulla strada - Documentari contro l'esclusione sociale", la rassegna, giunta ormai alla sesta edizione, organizzata dall'associazione "Le Giraffe" a Parma. Tra i partner anche la Regione Emilia-Romagna, il Forum Solidarietà e DER Documentaristi Emilia-Romagna.

"Nei secoli fedele" verrà proiettato mercoledì 23 aprile alle ore 21 presso  l'Auditorium dell'assistenza Pubblica di viale Gorizia 2/A a Parma; introdurranno la serata Sara Bonomini de "Le Giraffe", Paolo Fornaciari del Comitato Verità e Giustizia per Genova e Orlando Botti, ex Ispettore capo della Polizia di Stato ed ex carbonaro del movimento per la democratizzazione della Polizia. L'ingresso è libero.

Prossimo appuntamento della rassegna, mercoledì 30 aprile alle ore 21 sempre presso l'Auditorium con "Per Ulisse" di Giovanni Cioni, la storia di un centro di socializzazione a Firenze dove si incontrano ex-tossicodipendenti e persone uscite dal carcere per ricostruire insieme il loro percorso di vita.

La rassegna "Sulla Strada- documentari contro l'esclusione sociale"

Il trailer del docu-film "Nei secoli fedele"

Azioni sul documento