Migrazione: tra inte(g)razioni e diritti umani

04.03.2015

Migrazione: tra inte(g)razioni e diritti umani

Giovedì 5 marzo dalle ore 18 alle 23 presso il Cortile Cafè di via Nazario Sauro 24/c a Bologna, Amnesty International Bologna, Libera, Civico 32 e Mondovisioni/Bologna hanno unito le proprie forze per organizzare un evento sui fenomeni migratori, con l’obiettivo di creare un momento di confronto, condivisione e riflessione su uno dei temi più attuali e controversi degli ultimi anni.

L’evento si caratterizza per un susseguirsi di letture, performance musicali, danza e discussione.
Lo spunto al confronto sarà stimolato da un dibattito con esperti in grado di sviscerare il tema da diverse prospettive: la comunicazione e le narrazioni stereotipate, le politiche europee e nazionali in materia di accoglienza e di soggiorno, il crimine organizzato che lucra su traffico e sfruttamento dei migranti da una parte, ma anche esperienze positive di vita e lavoro in Italia.
Per il dibattito sono previsti gli interventi di:

Fernando Chironda, Ufficio campagne di Amnesty International – Sezione italiana
Andrea Giagnorio, Associazione PrendiParte e LIBERA
Maurizio Braglia, Progetto Oltre la strada Regione Emilia Romagna
Gaia Ferrara, Associazione Viandando Personeluoghiculture, che lancia la sfida: "12.000 km in bici" per informare correttamente, sensibilizzare, creare dibattito sul tema delle migrazioni.
Pierluigi Musarò, docente di Humanitarian Communication, Università di Bologna

Le musiche saranno eseguite da Vento dell’Est, Donne di sabbia e Ensemble du Sud
Sarà presente un banchetto informativo dove si potranno firmare gli appelli di Amnesty International, contribuire liberamente alla raccolta fondi per supportare le nuove attività e le nuove campagne in difesa dei diritti umani promosse dall’associazione.

Nell’ambito di questa iniziativa dedicata alle migrazioni, è prevista anche la proiezione del film Days of Hope, in programma martedì 10 marzo alle ore 21, presso il Cinema Europa, Via Pietralata 55/a Bologna

L’evento è parte della rassegna “Cento passi verso la XX giornata nazionale della memoria e dell'impegno” promossa da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. (www.memoriaeimpegno.it).

La serata è promossa da:
Amnesty International Bologna, un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson. Il gruppo di Bologna è attivo dal lontano 1977 ed è attualmente composto da una ventina di soci attivi.
Libera, coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Civico 32, associazione culturale attiva sul territorio bolognese dal 2003. Opera per stimolare le persone ad un nuovo interesse per la vita della comunità e contribuire allo sviluppo di tutte le forme, vecchie e nuove, di aggregazione, di comunicazione, di dialogo, di confronto e di scambio di idee e di opinioni, di interazione e integrazione tra le persone.
Mondovisioni/Bologna, che  nasce dall'incontro tra Sfera Cubica, Kinodromo e Locomotiv Club, in collaborazione con CineAgenzia.
PrendiParte, nata a Bologna nel 2012, è composta da una cinquantina di ragazze e ragazzi che organizzano progetti che educhino i cittadini, in particolare i più giovani, ad una cittadinanza vissuta attivamente. Per questo, il fulcro delle attività dell'associazione sono le scuole della città di ogni ordine e grado.

Per informazioni:
Nome: Franca Menneas
Cell.: 338.4475947
Mail: gr019@amnesty.it
http://www.amnestybologna.it

Azioni sul documento