"L'anello debole": concorso video e audio su tematiche sociali e ambientali

09.03.2016

C’è tempo fino al 4 aprile 2015 per partecipare al Premio "L'anello debole", giunto ormai alla decima edizione. Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6:

  • audio cortometraggi: inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’ (premio: 1.500 euro)
  • video cortometraggi della realtà: inchieste, reportage, documentari, entro 30’ (premio: 1.500 euro)
  • video cortometraggi di fiction (entro 30’)  (premio: 1.500 euro)
  • video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’) (premio: 1.000 euro)
  • video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)  (premio: 1.000 euro)
  • video “Ultracorti”: spot commerciali, promo, clips etc., entro 60’’  (premio: 1.000 euro)

Ad esse, quest'anno, si aggiungono due nuovi premi speciali:

  • al migliore web-doc - documentario concepito e realizzato per internet - volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali - che può anche essere segnalato da terzi (premio: 1.000 euro)
  • il premio speciale “Corto giovani” - promosso da Coop Alleanza 3.0 insieme a Coop Lombardia, Coop Liguria e Coop Reno in collaborazione con “Coop for words” - per il miglior video cortometraggio – tra quelli partecipanti in tutte le sezioni video del premio, il cui autore abbia tra 18 e 36 anni di età, residente in Italia (premio: 1.000 euro). 
     

Modalità di partecipazione- Si può partecipare a diverse sezioni, ma non con la stessa opera. Non si può partecipare con due opere per la stessa sezione. I video possono essere editi o inediti ma realizzati dopo luglio 2014.
La quota di partecipazione è di 15 euro per ogni opera in concorso. I video dovranno essere inviati via mail o online attraverso la piattaforma attraverso la piattaforma Movibeta.
Le opere e le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 4 aprile 2016. Per maggiori informazioni, si può consultare il bando integrale sul sito.

Giuria e premiazione- Dopo una pre-selezione, saranno due le giurie che premieranno i 6+2 vincitori: una giuria di qualità con un gruppo di esperti tra cui il regista Andrea Segre, l'autore Pino Corrias, il giornalista Giovanni Anversa e anche l'attore Valerio Mastandrea, e una popolare, composta da persone di diverse fasce d'età, tra cui anche studenti.
Il Premio sarà assegnato nella serata finale del “Capodarco l’Altro Festival”, previsto dal 20 al 25 giugno 2016 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche.


Segreteria organizzativa "L'anello debole"

Tel. 0734 681001
Fax: 0734 681015
info@capodarcolaltrofestival.it
http://premioanellodebole.it/home.aspx

Il bando integrale

Azioni sul documento