I tre film del Lux a Venezia

07.09.2015

I tre film del Lux a Venezia

Cos'è il Premio Lux- Il Premio Lux, promosso dal Parlamento europeo per valorizzare la cinematografia europea e la loro distribuzione, è giunto ormai alla sua IX edizione. Grazie a questo Premio, rivolto a giovani autori emergenti che pongono l'accento su questioni europee, in tutti questi anni si è dimostrato che esiste davvero un "cinema europeo" in grado di superare le barriere nazionali e di veicolare un dialogo sull'Europa di oggi, mettendo in luce le contraddizioni ma anche i valori e le idee sul futuro.

Il Premio Lux quest'anno a Venezia- I tre film finalisti del Premio Lux 2015, quest'anno verranno trasmessi all'interno della 72^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in Sala Pasinetti, presso il Palazzo del Cinema del Lido di Venezia.

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in IT/EN e sono accessibili gratuitamente*.

I tre film finalisti- I tre film finalisti sono tutte opere prime di quattro giovani registi molto promettenti. Ecco titoli e trama:

Mediterranea
Il film d'esordio di Jonas Carpignano tratta il tema molto delicato e attuale dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di libertà, lavoro e dignità.

Mustang
Deniz Gamze Ergüven ci racconta la storia di cinque sorelle la cui casa di famiglia si trasforma gradualmente in un carcere dove l'unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile.

Urok

Kristina Grozeva e Petar Valchanov narrano la storia di un'insegnante, dell'ambiente scolastico e familiare e di come le avversità economiche possano mandare in frantumi un'esistenza confortevole.

I tre film finalisti saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione.

E dopo Venezia?- In autunno i 751 Membri del neo eletto Parlamento Europeo, saranno invitati a nominare il film vincitore che sarà annunciato il 25 novembre a Strasburgo, alla presenza dei registi dei tre film finalisti.

Il film vincitore sarà inoltre prodotto in versioni originali per ipoudenti e ipovedenti e sarà sostenuto nella promozione durante le uscite nazionali negli Stati membri.

* Alla Mostra di Venezia, le proiezioni sono aperte ad accrediti e al pubblico tramite invito da ritirarsi gratuitamente alle biglietterie, fino a esaurimento posti, dal giorno precedente ogni proiezione (orari 8.30-22.00, Info Tel. 041 2726624).


Per maggiori informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
infoeuropa@comune.venezia.it http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/84716

Azioni sul documento