Il 25 Aprile a Bologna

24.04.2014

Il 25 Aprile a Bologna

foto dalla biblioteca digitale Ist Parri

A Bologna- Le celebrazioni ufficiali previste a Bologna inizieranno alle 10.30 con la deposizione di corone in Piazza Nettuno al sacrario dei caduti partigiani e alle lapidi dei militari dei Corpi di liberazione e degli internati nei lager nazisti.
Alle 12 l’appuntamento è a porta Saragozza per l’omaggio alla lapide che ricorda le vittime omosessuali dei campi di sterminio nazisti. Dalle ore 15 alle 17 piazza Maggiore ospiterà il concerto delle bande musicali cittadine, mentre alle 18 in piazza Nettuno ci sarà l’ammaina bandiera.

A Marzabotto- Anche a Marzabotto sono previste delle iniziative promosse dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Alle 9.30 saranno deposte le corone al sacrario dei caduti, e a seguire a San Martino di Monte Sole si terrà la funzione religiosa della "Piccola Famiglia dell'Annunziata".  Oratore ufficiale della manifestazione è l'onorevole Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati. Il suo discorso è previsto alle 11, mentre nel pomeriggio in programma i percorsi antifascisti.

Il Pratello r'esiste - E sono tantissime le iniziative nell'ambito del Pratello r'esiste, organizzato da numerose associazioni nella zona di via del Pratello- piazza San Francesco a Bologna. Dai dibattiti e performance musicali in piazza San Rocco, alle letture e spettacoli per bambini in piazza San Francesco a partire dalle 12, dai burattini del Macondo (n.22) alle mostre di via Pietralata e quelle itineranti dedicate a Roberto Mastai (n.25), fino al luna park di giochi antichi. Durante tutta la giornata, in piazza si troveranno anche i mercati dei contadini e dei produttori del territorio che hanno aderito al progetto biologico Campi Aperti.

Cinema- Quest'anno icona del Pratello r'esiste sarà l'eroina della Resistenza, Irma Bandiera, uccisa il 14 agosto 1944 dai fascisti dopo una settimana di torture. Il suo volto stilizzato sarà raffigurato nei poster appesi in via del Pratello. E il giorno seguente, 26 aprile alle ore 17 al Centro Armonie, verrà proiettato il documentario "La mia bandiera. Resistenza al femminile" che celebra le donne partigiane dell’Emilia-Romagna, tra le quali proprio Irma Bandiera.

Museo- Anche il Museo della Resistenza di Bologna presso l'istituto Parri  in via San Isaia 20, durante la giornata proporrà visite guidate per ogni fascia di età. Sul sito del Museo, nella biblioteca digitale visibile a tutti, sono anche pubblicate tantissime foto che raffigurano i volti dei partigiani bolognesi (anche quello di Irma Bandiera) e i momenti più belli della Liberazione.

Teatro - E la sera del 25 aprile alle 21, nello spazio del Chiostro dell'ex Convento di San Mattia di via Sant'Isaia 20, andrà in scena lo spettacolo "Voci. Generazioni. Resistenza" nato dal progetto "Voci. Interazioni generazionali", che per oltre un anno ha coinvolto i ragazzi della Compagnia Out Pratello e dell'Istituto Penale Minorile di Bologna, alcune scuole superiori della Regione e studenti universitari.

Azioni sul documento