I 10 anni di Volontassociate

17.09.2014

I 10 anni di Volontassociate

La tradizionale festa del Volontariato e dell’Associazionismo bolognese, Volontassociate, compie dieci anni e per l'occasione presenta un programma denso di appuntamenti e iniziative che si estendono su tutta la provincia di Bologna dedicate all’idea di una comunità unita e solidale. Il programma quest’anno si inserisce infatti nell’ambito delle iniziative per la prima Giornata della Cittadinanza Solidale, indetta dalla Regione Emilia Romagna il prossimo 27 settembre.

Gli appuntamenti di Volontassociate- Il primo appuntamento è in programma nella città di Bologna ai Giardini Margherita dalle 11 alle 18.30. E poi, fino al 26 ottobre sono previste ben quindici feste dislocate su tutto il territorio provinciale che porteranno le associazioni locali nei parchi, nelle piazze e nelle vie dei comuni.

A Bologna, Casalecchio di Reno, Imola, nella Pianura Est, Ovest e a San Lazzaro di Savena: ogni appuntamento rappresenterà un’occasione per conoscere da vicino il non profit e chi lo anima. Le location saranno parchi e giardini, sede di associazioni, luoghi urbani che si animeranno ad hoc, dando così la possibilità ai cittadini di vivere in modo diverso i luoghi quotidiani e soprattutto capire il valore delle attività svolte quotidianamente dalle associazioni.

Lo spirito della festa- I cittadini e visitatori potranno passeggiare per gli stand, socializzare, giocare, partecipare a laboratori, assistere a spettacoli ed esibizioni sportive e, nel frattempo, scoprire il mondo della solidarietà  e le persone che ogni giorno ci lavorano per il bene comune.

Sono previsti diversi eventi a seconda del luogo e delle associazioni aderenti: per consultare il programma vai sul sito di Volontassociate 2014.

La manifestazione è promossa da Provincia di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato.


Per informazioni:

Volontassociate 2014

Provincia di Bologna, Ufficio Terzo Settore
Tel. 051-659-9239.8276 ufficio.terzosettore@provincia.bologna.it
www.provincia.bologna.it/nonprofit

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
www.volabo.it

Azioni sul documento