Graphic news: informare con le storie a fumetti

27.03.2015

Graphic news: informare con le storie a fumetti

Il sito- "Ci sono storie che si prestano meglio di altre a essere narrate attraverso il disegno". A parlare è Pietro Scarnera, fumettista tra gli ideatori di "Graphic News" (www.graphic-news.com), il primo sito di informazione con notizie, reportage e rubriche disegnate online e lanciato proprio oggi.

Nove storie per cominciare. Tutte trattano temi sociali. Tra queste, "Povere Veneri" dimostra quanto il fumetto in realtà sia adatto a raccontare temi delicati e impegnativi come, in questo caso, la prostituzione di strada. Nelle tavole l'autrice è riuscita a far parlare le ragazze senza mai mostrarle e, come spiega Scarnera, "c’è molta sincerità nel racconto". Alcune hanno un'origine bolognese, dato che la sede del progetto è Bologna come "No direction home" ambientata in una ex scuola sui colli di Bologna che per un periodo è stata data in autogestione a un gruppo di profughi arrivati in Italia con l'Emergenza Nord Africa.

Il progetto- Frutto di oltre un anno di lavoro, "Graphic news" è un progetto di Pequod (www.pequodcoop.it), cooperativa realizzata da quattro giovani provenienti dal mondo del fumetto, del giornalismo e della comunicazione, con la collaborazione dell'Associazione Mirada di Ravenna, da anni punto di riferimento per il fumetto di realtà in Italia e crocevia di disegnatori da tutto il mondo.
Selezionato dal Bando Culturability della Fondazione Unipolis rivolto agli under 35 con un'idea di impresa nei settori culturale e creativo, il progetto "Graphic News" è stato anche  già vincitore di Incredibol 2014, il bando del Comune di Bologna sull'innovazione creativa.

Altre storie sono "Giovani, carini e tartassati" che affronta in chiave divertente il tema dei freelance alle prese con la Partita Iva, e "Gli ultimi manicomi" sugli ospedali psichiatrici giudiziari. E in proposito specifica Scarnera: "All'inizio pensavamo di realizzare un'infografica sugli Opg, poi è diventata una storia più lunga. In particolare la storia degli Opg mi sembra interessante anche per chi non la conosce e sicuramente di attualità vista la loro imminente chiusura.

I temi -I temi trattati su "Graphic News" spaziano anche all'economia, alla cultura fino allo sport e alle scienze. Ma si tratta perlopiù di storie non troppo conosciute, poco sbandierate dai media tradizionali.
"Puntiamo a pubblicare una storia alla settimana", conclude Scarnera.


Per saperne di più:

www.graphic-news.com

Azioni sul documento