Giornata mondiale della Povertà

16.10.2013

Giornata mondiale della Povertà

I dati in Europa- Il 17 ottobre è la Giornata Mondiale della Povertà istituita dall’Onu nel 1987. Ed è ormai da diversi anni che il livello di povertà continua la sua lenta salita, in Italia, ma anche in Europa. Nonostante la lotta contro la povertà sia il primo degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio -che i membri dell’Onu si sono impegnati a sradicare entro l’anno 2015- e nonostante le strategie di riduzione della povertà messe in atto da alcuni Stati europei, le cifre rimangono preoccupanti e, soprattutto, tendono ad aumentare a causa della crisi in corso. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati Eurostat del 2011, in tutta Europa ben 120 milioni di persone, su un totale di 500 milioni, sono a rischio povertà e emarginazione sociale.

In Italia - Nel nostro Stato i dati Istat indicano che i casi di povertà assoluta sono aumentati dal 5% della popolazione nel 2011 all’8% dello scorso anno, mentre i casi di povertà relativa dal 13% al 15% della popolazione ovvero 9 milioni e mezzo di persone che devono sopravvivere, tra spese e bollette, con un reddito di circa 1.011 euro in due. La situazione è peggiorata soprattutto per le famiglie con un figlio e un solo genitore –che spesso sono passate dalla povertà relativa a quella assoluta- e per quelle dove anche un solo membro è disoccupato.
E se è fondamentale che vengano messe in atto strategie e aiuti dai governi a livello nazionale ed europeo, anche sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema è il primo passo per evitare che le situazioni di povertà scivolino lentamente ma inesorabilmente in casi di esclusione sociale.

Iniziative a Bologna - Per sensibilizzare i cittadini bolognesi e non solo, il 17 ottobre a Bologna presso il Teatro dell’Antoniano (via Guinizelli 3) il Comune di Bologna, l’Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti e la Consulta permanente per la Lotta all'Esclusione Sociale hanno organizzato un’intera giornata di dibattiti ed interventi per approfondire i fenomeni di esclusione sociale e di povertà crescente, nonchè le nuove risposte per affrontarli.
L’evento si aprirà alle 9.00 con una Tavola Rotonda dal titolo “Ci sono i poveri a Bologna? E chi sono?", alla quale parteciperanno Pierluigi Bovini (Direttore del Dipartimento programmazione del Comune di Bologna), Patrizia Paganini (Dirigente del Servizio politiche attive del lavoro e formazione della Provincia di Bologna) e Giulia Rossi (Osservatorio provinciale scolarità di Bologna). Dopo la tavola rotonda sono previsti anche gli intervento del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, l'Assessore Servizi Sociali e politiche attive per l'occupazione e l'Assessore ai lavori pubblici e politiche abitative, che illustreranno gli interventi per la coesione sociale del fondo comunale anti-crisi.


I documentari “Why poverty”- Nel pomeriggio verranno presentati una serie di progetti di intervento innovativi contro la povertà a Bologna. Infine dalle 17, in chiusura della giornata, saranno proiettati i documentari del progetto cross mediale internazionale "Why Poverty?", anch’essi diretti a sensibilizzare sul tema della povertà spaziando dall'alimentazione all’educazione, dall’uguaglianza tra sessi alla corruzione, dalle guerre all'efficacia degli aiuti umanitari nelle zone depresse.


Per informazioni:
Comune di Bologna www.comune.bologna.it/
Progetto "Why Poverty?" www.whypoverty.net/en/; Mail info@whypoverty.net; Tel. +27 21/465 5805

Obiettivi del Millennio Infografiche

Azioni sul documento