Focsiv cerca 14 volontari per progetti di Servizio Civile

15.01.2016

Focsiv cerca 14 volontari per progetti di Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani- Il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale per la selezione di nuovi giovani volontari per il 2016 prevede l’attuazione di progetti che rientrano nell’ambito del programma Garanzia Giovani - un piano europeo rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso formativo. L’obiettivo è proprio quello di accompagnarli nell’ingresso al mondo del lavoro. 

Fino all’8 febbraio 2016, i giovani che rispondono a questi requisiti, avranno la possibilità di candidarsi per progetti di impiego di Servizio Civile Nazionale a loro appositamente rivolti.

I progetti di Focsiv- FOCSIV, Federazione degli organismi cristiani per il servizio internazionale volontario, ha predisposto 3 progetti di Servizio Civile con Garanzia Giovani in Italia per un totale di 14 posti. L'area di intervento dei progetti è quella dell'educazione e promozione culturale ed educazione alla pace. I volontari selezionati collaboreranno nelle diverse sedi affiancando il personale degli organismi in attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione interculturale.

Ecco per regione i 3 progetti di Focsiv con Garanzia Giovani: 

 - FOCSIV –"Lazio: in Italia per un impegno internazionale 2016". Il progettomira alla creazione di campagne di sensibilizzazione da realizzare sul territorio romano, attività di promozione delle diverse opportunità di volontariato e la creazione di un percorso didattico per formare giovani e adulti riguardo le tematiche sul divario tra Nord-Sud.

- COPE – "Sicilia: Garanzia Giovani Volontaria- menti attive".  In Sicilia il progetto vuole sensibilizzare ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni attraverso seminari, laboratori e workshop che aiutino ad aumentare la consapevolezza riguardo la cittadinanza attiva, informare e formare immigrati sulle politiche di integrazione, con particolare riguardo alle opportunità formative e professionali.

- AMAHORO ONLUS– "In Puglia e nel Salento per un impegno internazionale". Il progetto nasce per lo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione grazie alla collaborazione con gli Enti Locali, le scuole e le associazioni presenti sul territorio cittadino per aumentare nel cittadino la conoscenza delle tematiche sui diritti umani: immigrazione, interculturalità, sviluppo equo, educazione alla pace, mondialità, cooperazione internazionale. 

Come fare per partecipare- La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro le ore 14:00 dell’8 febbraio 2016, completa di allegati, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

- a mano,
- a mezzo "raccomandata A/R" (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande)
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) 
 

Tutto il materiale utile per candidarsi e gli allegati sono presenti sul sito Focsiv.

Azioni sul documento