Eurotandem all'Internazionale di Ferrara

02.10.2014

Eurotandem all'Internazionale di Ferrara

Anche quest’anno Europe Direct Emilia-Romagna partecipa per il quinto anno consecutivo al Festival Internazionale a Ferrara, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'Angolo Europa- Un week end, quello dal 3 ottobre al 5 ottobre, ricco di iniziative e di incontri organizzati dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’Angolo Europa, uno spazio allestito nello storico Chiostro di San Paolo dove Europe Direct Emilia-Romagna , Isfol (formazione), Eures (lavoro), La tua Europa consulenza (libera circolazione) e ECC-Net (consumatori) accoglieranno i visitatori che potranno conoscere le opportunità di formazione e lavoro offerte dai programmi UE oppure i diritti in tema di libera circolazione e tutela dei consumatori. 

EuroTandem sabato 4 ottobre- Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione, sarà possibile partecipare all'EuroTandem, organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione YouNet. Presso il Chiostro Piccolo di San Paolo (adiacente al Chiostro di San Paolo) sabato 4 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 verranno allestiti tavoli di conversazione in lingua con ragazzi madrelingua.

Le lingue? Inglese, francese, spagnolo, rumeno e polacco! Tutti coloro che vorranno mettere alla prova le loro capacità oppure semplicemente provare a chiacchierare con i ragazzi inglesi, francesi, spagnoli etc.. potranno farlo. I temi discussi saranno la mobilità europea, i viaggi, i paesi.. e tutto quello che si riuscirà a dire. Un piccolo aperitivo verrà offerto a tutti i partecipanti. 

Le altre iniziative- Ma saranno numerose anche le altre iniziative organizzate dalla Commissione europea sui temi dell'Ue a partire dalla mostra di vignette sull'Europa che sarà allestita sempre presso il Chiostro Piccolo di san Paolo e la premiazione delle vincitrici all'interno dell'evento "Chi comanda in Europa?" alle ore 14 presso il Teatro Comunale, con Enzo Moavero Milanesi, editorialista del “Corriere della Sera”, Ferdinando Giugliano, giornalista del “Financial Times”, Claus Offe, sociologo e Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza.
 

Per consultare l'intero programma: http://www.internazionale.it/festival/programma/

Azioni sul documento