Estate Doc: i film sui diritti umani di queste settimane

07.07.2014

Estate Doc: i film sui diritti umani di queste settimane

In tutto sono 48 appuntamenti a ingresso gratuito dove verranno proposti 36 film documentari; questo è il programma 2014 di Estate Doc, l’iniziativa estiva di cinema documentario, promossa da D.E-R Documentaristi Emilia Romagna, in collaborazione con l’Assemblea legislativa regionale, che si protrarrà da giugno fino al 12 settembre 2014.

Cos'è Estate Doc- Estate Doc è una rassegna sui generis, non solo per la proposta di film documentari ma anche per le location aperte al pubblico. Essendo estate, si potrà assistere ai film non nelle classiche sale cinematografiche, bensì in parchi, spiagge, piazze delle 8 province emiliano romagnole: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Rimini, Forlì–Cesena e Ferrara.

L’obiettivo di questo cinema documentario itinerante dall’Appennino alla Rivera è proprio quello di creare un connubio tra cultura e territorio e nel contempo di valorizzare le nuove produzioni indipendenti, dando spazio anche agli autori emergenti che presenteranno le loro opere.

I temi affrontati nei documentari riguardano lavoro e integrazione, ambiente, arte e musica. All’interno della stessa edizione verrà proposto Diritti Doc: un focus sui diritti umani dove verranno presentati alcuni documentari che tratteranno il tema delle donne, della salute e della cittadinanza.

Ecco qualche titolo in programma queste settimane.


I film di Diritti Doc settimanadal  7 luglio al 13 luglio
  • “Pomodoro nero” che documenta la vicenda di una baraccapoli vicino a Foggia dove vivono alcuni raccoglitori di pomodoro “irregolari”: lunedì 7 luglio al Cineporto Boff di Bologna.
  • “Bring The Sun Home”, vincitore di Visioni Doc, che narra la storia di quaranta donne analfabete del Sud del Mondo che imparano a sfruttare l'energia solare, materializzando i sogni dei rispettivi conterranei: martedì 8 luglio alla Fabbrica delle Candele di Forlì
  • “Per Ulisse”, vincitore del Concorso Internazionale del Festival dei Popoli a Firenze, che raccogli le storie di un centro di disintossicazione a Firenze dove sono ospitati ex detenuti, ex tossicodipendenti e persone senza domicilio: mercoledì 9 luglio al Cinema nel Parco di Piacenza.

 


I film di Diritti Doc settimanadal  15 luglio al 20 luglio

 

  • “Muro Basso”, un percorso nei territori confiscati alla mafia, dove si lavora per una trasformazione reale delle abitudini e delle idee degli abitanti, da portare avanti tutti i giorni come una rivoluzione lenta; martedì 15 luglio alla Fabbrica delle Idee di Forlì.
  • “The human horses” che narra l’incredibile e sofferta storia degli uomini-cavallo a Kolkata; mercoledì 16 luglio ai Giardini di Porretta Terme.
  • “Vivere senza soldi”: l’esperienza estrema di una donna tedesca di 68 anni che 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più un soldo; mercoledì 16 luglio a Pioppe di Salvaro (Grizzana M.)
  • “Per Ulisse”, vincitore del Concorso Internazionale del Festival dei Popoli a Firenze, che raccogli le storie di un centro di disintossicazione a Firenze dove sono ospitati ex detenuti, ex tossicodipendenti e persone senza domicilio; venerdì 18 luglio al Cinema nel Parco di Piacenza.

La rassegna continua anche con altri titoli e nella prossima settimana, per visualizzare il calendario completo: www.estatedoc.it

Azioni sul documento