L'Università del Volontariato anche a Bologna

22.12.2014

L'Università del Volontariato anche a Bologna

A chi già impegna – o vorrebbe farlo- gran parte del proprio tempo con il volontariato o ha a che fare con il terzo settore, Volabo, Centro servizi per il Volontariato gestito di A.S.Vo., in collaborazione con altre realtà istituzionali e accademiche, riserva una grande opportunità: l’Università del Volontariato.

Gli obiettivi- Lo scopo non è solo quello di formare le persone nel campo del volontariato per migliorare le loro competenze, ma fare anche in modo che queste vengano riconosciute per accrescere la consapevolezza dell’agire volontario, stimolando la partecipazione, la solidarietà e la sussidiarietà. Per questo Volabo, che ormai da 10 anni si occupa di formazione di volontari, ha deciso di trasformare la sua offerta in un percorso universitario, ricco di corsi e opportunità di crescita, con, al termine un riconoscimento scritto delle competenze acquisite su Cvol – libretto delle competenze del Volontario.

Il percorso universitario - Il percorso didattico completo prevede 3 corsi base di circa 10 ore ciascuno (Volontariato: perché e come; Conoscere e gestire un’associazione; Comunicare e gestire le relazioni), 3 corsi specialistici (che possono essere scelti in base al proprio “piano di studi” e variano da: gestione e amministrazione di un'associazione/comunicazione e promozione/fund raising/ricerca volontari…), la partecipazione ad un seminario o convegno pubblico e, infine uno stage di 20 ore da svolgersi all’interno di un’associazione non-profit (anche la propria).

Alla fine del percorso, tutte le competenze acquisite verranno “formalizzate” all’interno del proprio libretto di Volontario – Cvol – anche grazie all’aiuto del tutor che affiancherà ogni studente per l’elaborazione del piano studi più adatto alle singole esigenze.

Inoltre, tutti gli interessati, impossibilitati a frequentare il percorso didattico completo, potranno lo stesso partecipare ai singoli corsi specialistici o i seminari che Volabo offre, e ottenere comunque un attestato di formazione.

I corsi - Tutti i corsi saranno tenuti da formatori, docenti, ricercatori ed esperti provenienti dal mondo accademico, enti di ricerca, istituzioni, organizzazioni del non profit, del profit e del CSV, e si svolgeranno a Bologna (soprattutto nella sede di Volabo in via Scipione del Ferro 4).
Si tratterà di lezioni frontali supportate da metodologie attive e partecipative, con grande attenzione all’esperienza dei partecipanti. Verrà utilizzata anche la piattaforma online per la formazione a distanza.

Per iscriversi- Tutte le attività formative –gratuite- si svolgeranno da febbraio a ottobre 2015. E’ possibile iscriversi contattando l’area formazione di Volabo.

Per informazioni:
Area formazione Volabo
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it

Azioni sul documento