Lux Film Days: ultimo appuntamento con "Bande de filles"

15.01.2015

Lux Film Days: ultimo appuntamento con

Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Lux Film Days, organizzata da Europe Direct Emilia-Romagna, dall'Ufficio a Milano del Parlamento europeo e dalla Cineteca di Bologna, con "Bande de filles", un film di Celine Sciamma, vincitore del Premio Lux- assegnato ogni anno dal Parlamento europeo a quei film che mettono maggiormente in luce il dibattito pubblico sull'integrazione.

Il film in visione gratuita- Il film "Bande de filles", in programma venerdì 20 febbraio alle ore 20 presso il cinema Lumiere (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2 /B) a Bologna, racconta la storia dell'adolescente Marieme, di 16 anni, in Francia. Oppressa dal suo background familiare, dalla mancanza di prospettive a scuola e dai ragazzi che dettano legge nel quartiere, Marieme dopo l’incontro con un gruppo di tre ragazze dallo spirito libero, inizia una nuova vita. Cambia nome e stile e abbandona la scuola per essere accettata nel gruppo nella speranza che questo rappresenti un cammino verso la libertà.

La regista francese Celine Sciamma ha il pregio di evitare tutte le retoriche e gli stereotipi del cosiddetto cinema di banlieu e offre un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori che una ragazza come Marieme percepisce in modo tanto confuso quanto pressante. Inoltre, tratteggia con estrema abilità le dinamiche di un gruppo al femminile dove la fragilità di ognuna trova una compensazione nelle altre.

Ingresso gratuito- L'ingresso è gratuito con priorità di accesso ai titolari di coupon in distribuzione presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6).


Per informazioni:

Sportello Europe Direct
Piazza Maggiore 6,
40126 Bologna
tel. + 39 051 2193158

Azioni sul documento