Come accedere ai finanziamenti europei? Una video lezione utile alle associazioni per orientarsi

13.01.2014

Come accedere ai finanziamenti europei? Una video lezione utile alle associazioni per orientarsi

Come si cercano in rete bandi e programmi europei, come dare corpo alle idee progettuali della vostra associazione, come costruire un partenariato: sono tutti passi importanti per le associazioni che hanno in mente un progetto transazionale da realizzare nei prossimi anni anche approfittando dei nuovi finanziamenti europei previsti. In attesa dunque che venga definita più nel dettaglio la nuova programmazione 2014-2020 con tutte le importanti novità correlate, le associazioni interessate possono cimentarsi nello studio e l’applicazione di tutti i passaggi necessari consigliati per orientarsi sul web, scrivere un progetto completo e trovare più contatti europei.

Come fare? Basta avere un pc con una connessione internet e 30 minuti di tempo per seguire la video lezione presente sullo Spaziofad di VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna), a cura di Gianfranco Coda di Europe Direct Emilia-Romagna. La video lezione illustra i concetti chiave, alcune “pillole” con i suggerimenti utili per districarsi sul web e nella progettazione, spiegati dal docente durante il seminario tenutosi presso la sede di VOLABO a novembre scorso.
Tutti gli interessati possono iscriversi alla video lezione dal sito di VOLABO compilando l'apposita scheda di iscrizione (scegliendo il corso: "Finanziamenti europei: come orientarsi") e, una volta ricevuti pass e login, accedere direttamente al contenuto dallo spazio di formazione a distanza messo a disposizione da VOLABO. Sarà possibile seguire la lezione quando si vuole e nelle modalità preferite:la durata del video online è di 30 minuti ma è possibile interrompere, riguardare alcuni passaggi e prendere nota in qualsiasi momento.

Inoltre, una volta iscritti nello Spaziofad, sarà anche possibile partecipare al forum online e inoltrare dubbi e domande sulla lezione per ricevere direttamente le risposte online dal docente.

E non è finita qui: questa video lezione è infatti solo la prima di una serie che proseguirà nel corso dell’anno quando la programmazione 2014-2020 sarà definita maggiormente nei dettagli, per illustrare tutte le differenze tra i vari bandi europei utili a finanziare i progetti transnazionali.


Presentazione della video lezione

Per saperne di più:
http://www.volabo.it
http://www.volabo.it/elencoNewsVideoLezioni.php

Azioni sul documento