Chi ha vinto DocUnder 30?

17.12.2014

Chi ha vinto DocUnder 30?

Si è appena conclusa l’ottava edizione di DocUnder30, il concorso organizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dedicato agli autori sotto i 30 anni di cinema documentario.

La partecipazione al concorso è stata grande: sono arrivati in finale 13 documentari e 5 web serie di film documentario.

La finale- La proiezione dei documentari in concorso è durata due giorni -con due workshop e l’anteprima nazionale di Low Cost Flocks di Agnetti Giacomo - e ha coinvolto anche gli studenti dell'Università di Bologna (Dams Cinema) e del liceo bolognese Laura Bassi che sono stati anche giurati. Questi ultimi in particolare hanno premiato miglior soggetto e colonna sonora. Altre giurie sono state: l'associazione dei documentaristi D.E-R presieduta dal regista Adriano Sforzi; Doc/it Associazione Documentaristi Italiani e KINODROMO, associazione bolognese di lavoratori del settore cinema, responsabile del progetto Kinodromo@Europa Cinema.

Ecco le diverse scelte delle giurie.

Miglior documentario per la giuria StudentiUniversitari UnControl Room, di Martina Dall’Ara (Cesena FC, 17’) . Il documentario racconta il punto di vista e l'approccio al monitoraggio di alcuni addetti alla videosorveglianza in luoghi pubblici, facendo luce sul lavoro invisibile del "dietro le quinte".

Miglior serie web di documentarioper la giuria Studenti Universitari4Stelle Hotel, di Valerio Muscella e Paolo Palermo (Roma, 15’). La web serie è un documentario interattivo che racconta la storia dell'occupazione abitativa di un hotel a Roma.

Miglior documentario per la giuria D.E-R - Un giorno, tutti i giorni, di Francesco Matteo Ceccarelli, Andrea Pelagalli (Bologna, 16’). Il breve documentario racconta con stile intenso ma esssenziale la relazione d’amore e d’aiuto tra una madre e un figlio non-autosufficiente.

Miglior documentario per la giuria Doc/it Associazione Documentaristi Italiani - Blue Womb, di Laura Bianco e Hanna Thomschke (Milano – Germania, 11’). La storia di un paese e la leggenda di un lago: un tuffo fiabesco nella memoria.

Migliore serie web di documentario per la giuria del KINODROMO - Impressionario // Vite d’artista, di Ruggero Pini (Marzabotto BO, 4’). La serie web racconta l'arte in tutta la sua quotidianità.

Miglior soggetto per la giuria Studenti Laura Bassi - Chi vuoi che sia, di Davide Vigore e Riccardo Cannella (Palermo, 32’). Il documentario racconta la storia d'amore di Massimo, un personaggio che rifiuta di ingabbiarsi in un genere, e del suo compagno Gino e di come questa realzione venga considerata nel loro quartiere.

Miglior colonna sonoraper la giuria Studenti Laura Bassi -Blue Womb, di Laura Bianco e Hanna Thomschke (Milano – Germania, 11’).

Menzioni speciali anche per Chi vuoi che sia, di Davide Vigore e Riccardo Cannella (Palermo, 32’) e UnControl Room, di Martina Dall’Ara (Cesena FC, 17’).

Per guardare trailer e trama di tutti i documentari vincitori e in concorso, cliccare qui.

Per saperne di più sul concorso:
http://www.dder.org/?cat=9

Azioni sul documento