Bando per finanziare progetti di teatro sociale nella provincia di Bologna

20.01.2015

Bando per finanziare progetti di teatro sociale nella provincia di Bologna

La Provincia di Bologna, nell'ambito dei Piani di zona per la salute ed il benessere sociale, ha aperto un bando rivolto ad associazioni di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato e società cooperative sociali per la promozione di attività artistico-teatrali rivolte a persone con disabilità e/o in condizioni di grave svantaggio sociale.

Gli obiettivi- Scopo duplice del bando non è solo quello di integrazione di persone fragili o disabili per i quali il teatro possa servire come mezzo di prevenzione o cura, ma anche quello di trasmettere alla comunità valori inclusivi di solidarietà e lotta alle discriminazione, grazie appunto alla realizzazione di spettacoli pubblici.

Il fondo è di 20.000 euro complessivi, che serviranno da contributo per realizzare attività teatrali con persone o gruppi svantaggiati e per mettere in scena gli spettacoli. I progetti dovranno infatti prevedere sia attività laboratoriali che la realizzazione di spettacoli ed eventi pubblici sotto forma di rassegna con altre compagnie. Gli eventi dovranno essere realizzati tra maggio e settembre 2015.

Per partecipare – Tutte le associazioni, organizzazioni e società cooperative iscritte ai relativi registri della Regione Emilia-Romagna che vorranno partecipare, possono presentare la loro domanda con dati e descrizione del progetto entro le 12 del 16 febbraio,inviandola all'indirizzo mail PEC della Città Metropolitana di Bologna, cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

I criteri di valutazione riguarderanno la qualità e originalità del progetto, il numero di persone coinvolte e la modalità di coinvolgimento, le eventuali partnership e collaborazioni con altre rassegne e festival, il territorio dove si svolgeranno le attività e infine l’esperienza pregressa dei soggetti proponenti.

Scarica il Bando

Per informazioni:
www.cittametropolitana.bo.it

Azioni sul documento