Bando "Cittadinanza Attiva" per Bologna

21.07.2014

Bando

Il Comune di Bologna ha appena lanciato il Bando "Cittadinanza Attiva" che intende sostenere la collaborazione dei cittadini con l’amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Chi può partecipare?-
Tutti i soggetti interessati e con idee per migliorare lo spazio urbano - dai singoli alle associazioni fino alle realtà di quartiere e alle formazioni sociali anche di natura imprenditoriale- possono presentare proposte di collaborazione per la gestione dei beni comuni urbani, funzionali al benessere individuale e collettivo.

Quali progetti si possono presentare?- I progetti che gli interessati potranno presentare al Comune di Bologna possono essere: interventi di cura e gestione di spazi pubblici o di edifici, progetti di promozione sociale, progetti di creatività urbana e infine, anche di innovazione digitale.

Quale sarà il sostegno del Comune?- Le forme di sostegno che il Comune offre, in caso di accettazione del progetto, spaziano dalle agevolazioni fiscali, alla fornitura di materiali, dalla comunicazione del progetto su larga scala, alle facilitazioni procedurali e agevolazioni per il reperimento di fondi.

Per partecipare al Bando- Per partecipare al bando è necessario inviare all'indirizzo mail: CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it una descrizione del progetto con l'indicazione di tutti i soggetti interessati e alle forme di sostegno che potrebbero essere utili in vista della sua realizzazione.
Verranno scelti i progetti in base a criteri di fattibilità e di interesse per il quartiere interessato.

Tutte le proposte verranno pubblicate sulla Rete Civica del Comune. Quelle che verranno scelte, stipuleranno un "patto di collaborazione" con il Comune per dare avvio al progetto di promozione del territorio.

Per informazioni:
Scarica il bando
CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it
Tel: 051 3392753

Azioni sul documento