Al via Conversazioni d'Europa

30.04.2015

Al via Conversazioni d'Europa

L'appuntamento del 4 maggio - La cooperazione allo sviluppo sarà al centro del primo incontro in calendario, lunedì 4 Maggio, con l’iniziativa "2015, tra anno europeo dello sviluppo e obiettivi del millennio: a che punto siamo e cosa si dovrebbe fare?", in Sala Tassinari a Bologna a partire dalle ore 17. Un’occasione per parlare di quanto fanno sia l’Unione europea ma anche la Regione Emilia-Romagna per eliminare la povertà a livello mondiale e stimolare un maggior numero di cittadini a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo del nostro pianeta.

Festa dell'Europa il 9 maggio- Ma il clou dell’edizione di quest’anno sarà come sempre il 9 Maggio, Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la famosa Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950 che ha dato il via all’integrazione europea. Cortile d’Onore a Palazzo d’Accursio, sarà al centro di una serie di eventi dedicati all’Europa: si va dalla presentazione del progetto europeo WOW del comune di Zola Predosa, a Voci d'Europa, una rassegna di canti tradizionali del vecchio continente con il coro multietnico “Mikrokosmos".

Non mancheranno anche quest’anno i Tandem linguistici organizzati in collaborazione con l’associazione Younet e il gioco “Indovina le capitali dell’Europa” dedicato ai più piccoli ma non solo. Sempre l’associazione Younet presenterà il proprio progetto europeo “Altius” con un Youth Talk sui temi della cittadinanza europea e con il sorteggio, tra tutti i giovani partecipanti, di un’opportunità di mobilità transnazionale finanziata dall’Ue. Sempre spazio ai giovani, ma dal punto di vista dell’imprenditorialità con la presentazione di Start-Up innovative della nostra Regione nate con il contributo dei finanziamenti europei.

Il Cortile d’Onore sarà anche lo scenario della mostra “Disegni d’Europa – Immagina la Befana dell’Europa”, una raccolta dei disegni delle ultime due edizioni del concorso dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Bologna, Ferrara e Piacenza.

Proiezioni d'Europa- E' prevista anche la sezione cinematografica “Proiezioni d'Europa” al cinema Lumière, realizzata in collaborazione con l'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, che si propone di comunicare, attraverso i film in programma, alcuni temi cardine al centro dell'agenda europea e stimolare la riflessione sul processo di integrazione. Sono tre le proiezioni in calendario, con inizio alle ore 10, tutte ad ingresso gratuito: Ida (lunedì 4 maggio), The broken circle breakdown (mercoledì 13 maggio) e Io sono Li (martedì 19 maggio), i film vincitori delle ultime tre edizioni del Lux Prize.

Ma ci sono anche altre iniziative in programma: per consultarle tutte, scarica la rassegna.

Azioni sul documento