Ecco come i bambini immaginano l'Europa della cooperazione

04.02.2015

Ecco come i bambini immaginano l'Europa della cooperazione

Grande la partecipazione e l’entusiasmo delle scuole che hanno inviato più di 150 disegni da Bologna, Piacenza e Ferrara per il concorso "Immagina la Befana dell'Europa". Come immaginano, i bambini, questa Befana, generosa e solidale? In questa  gallery online è possibile osservare alcuni dei disegni che hanno partecipato al concorso.

Le Befane dell'Europa- Befane solidali, gentili, piene di regali da offrire ai bambini più poveri dei paesi sottosviluppati, o più sfortunati. Il concetto di “cooperazione” sembra bene chiaro nella mente di questi giovani studenti che hanno rappresentato con colori, collage, fumetti e a volte anche filastrocche, Befane in volo sull’Africa (con giraffe e mare), Befane tecnologiche munite di aerei invece che di scope (forse per garantire la copertura massima di regali), Befane dai mille colori delle bandiere dell’Ue, Befane che dispensano doni come Giustizia, Cittadinanza, Uguaglianza, Libertà.. principi della Carta dei Diritti Fondamentali.
Da tutti questi disegni emerge l’importanza che i bambini attribuiscono alla cooperazione –intesa come aiuto ai più deboli - e la loro geniale creatività nel rappresentare azioni e gesti quotidiani.

I vincitori del concorso- La scelta dei 3 vincitori è stata ardua ma infine ad aggiudicarsi i premi - un mappamondo luminoso e diversi gadget dello Europe Direct - sono state: la classe 4° A della Scuola primaria Italo Calvino di Trebbo di Reno (BO), la classe 3° E dell'IC Pascoli di Cento (FE) e la classe 3° B dell'IC San Nicolò di Piacenza.

Le calze di Europe Direct Er- Nel frattempo, in occasione del 6 gennaio 2015, sono stati premiati "dalla Befana dell'Europa" anche i bambini dei reparti di Pediatria degli Ospedali Sant'Orsola, Maggiore e Rizzoli di Bologna, dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza e dell'Ospedale Sant'Anna di Ferrara con calze europee di quaderni e pastelli di Europe Direct Emilia-Romagna. Le calze della Befana sono arrivate anche ai bimbi ospiti delle case famiglia di Bologna e delle scuole materne di Castiglione dei Pepoli, Pian del Voglio, Camugnano, Lizzano e Vidiciatico.

La mostra - Tutti i disegni che hanno partecipato al concorso "Immagina la Befana dell'Europa" verranno esposti in una mostra nell’ambito di Conversazioni d’Europa 2015, l’iniziativa che ogni anno Europe Direct ER organizza in occasione della Festa dell’Europa.
In attesa della mostra, è possibile ammirare una selezione delle opere nella gallery online.

E gli alunni della classe vincitrice di Piacenza (San Nicolò) appaiono anche sul quotidiano piacentino La Libertà!

Azioni sul documento