Repertorio sulla pace e risoluzione dei conflitti

Pace e risoluzione dei conflitti

Siti italiani

Antenne di pace
Sito del progetto Caschi Bianchi elaborato congiuntamente dall’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas Italiana e da Volontari nel Mondo – FOCSIV. I Caschi Bianchi sono Obiettori di Coscienza e Volontari/e in Servizio Civile che svolgono il loro servizio all´estero in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.

Associazione per la pace
L´Associazione per la Pace è una organizzazione non governativa laica nata nel 1988 che conta 70 gruppi locali sparsi per tutta l´Italia. Fra i temi di intervento: disarmo, educazione alla pace, denuclearizzazione militare e civile dell´Italia e dell´Europa, spese militari, esercito e obiezione di coscienza, commercio d´armi, solidarietà internazionale.

Beati i costruttori di pace
Associazione attiva del 1985, svolge attività di interposizione nonviolenta dentro ai conflitti, organizzando anche marce della pace, attività di animazione per i bambini e monitoraggio sui diritti umani in Bosnia e in Kosovo. È inoltre impegnata, in Italia, in campagne sul disarmo e la riconversione dell´industria bellica e operazioni per cambiare lo stile di vita delle persone e delle famiglie e per ridurre i consumi.

Campagna Pace da tutti i balconi
Sito web della campagna "Pace da tutti i balconi!", che fa parte della campagna nazionale "Fuori l´Italia dalla guerra" promossa da Emergency, Libera, Rete di Lilliput e Tavola della Pace.

Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
Sito dell’Università di Padova in collaborazione con la regione Veneto, sorto nel 1982 (Centro di Studi e di Formazione sui Diritti della Persona e dei Popoli) per promuovere e diffondere una conoscenza interdisciplinare dei diritti umani. Al Centro fanno capo anche il bollettino Archivio Pace Diritti Umani e la cattedra Diritti umani, democrazia e pace, istituita in convenzione con l’Unesco.

Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Pace (CIRP-Uniba)
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Pace (CIRP-Uniba), costituito nel 1989, promuove nell´Università di Bari la ricerca e la formazione sui temi della pace e del disarmo.

Centro di ricerca e studio sui diritti umani
Il Centro di ricerca e studio sui diritti umani (CERSDU) ha sede presso l’Università LUISS Guido Carli. Diretto dal prof. Sebastiano Maffettone, ha come scopo la produzione di ricerche sui problemi concernenti la filosofia politica e i Diritti Umani e, in genere, sulle questioni concernenti l´etica delle relazioni internazionali.

Centro di Ricerche Etnico Politiche Internazionali
Il Centro di Ricerche Etnico Politiche Internazionali è un´associazione senza fini di lucro che persegue finalità di carattere scientifico, culturale e promozionale su temi etnici, politici, sociali ed economici. Pubblica la rivista Ares.

Centro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi Sereno Regis, fondato nel 1982, è una Onlus che promuove programmi di ricerca educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare non violenta, dello sviluppo e della pace, della trasformazione non violenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo e delle scelte sulle fonti energetiche. È inserito nell’IPRI (Italian Peace Research Institute), nell’IPRA (International Peace Research Association) e nella Rete TRANSCEND.

Consorzio italiano di solidarietà
Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) è un´organizzazione umanitaria impegnata nella protezione delle vittime dei conflitti e delle crisi internazionali: i civili coinvolti nei conflitti, i rifugiati e gli sfollati, le vittime di abusi dei diritti umani, gli individui e le comunità più deboli e vulnerabili.

Controllarmi - Rete italiana per il disarmo
Sito della Rete italiana per il Disarmo. Obiettivo della rete è riproporre all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica il tema del controllo degli armamenti e del disarmo, agendo sia sul piano dello studio e della ricerca sia su quello della mobilitazione.

Cooperazione Italiana allo Sviluppo
Cooperazione italiana allo sviluppo è l'organo del Ministero degli affari esteri che si occupa di coordinare, gestire ed realizzare tutte le attività internazionali dello stato italiano nell'ambito del sostegno ai paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, gestendo i fondi destinati a tali scopi. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso l'erogazione di aiuti economici e finanziari che sostengono principalmente lo sviluppo del sistema sanitario, infrastrutturale, educativo ed imprenditoriale di queste aree.

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace è un´Associazione che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a promuovere la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Fondata il 12 ottobre 1986, ha sede a Perugia, presso l´Ufficio per la pace d ella Provincia di Perugia.

Fondazione internazionale Lelio Basso per i diritti e la liberazione dei popoli
La Fondazione studia su un piano giuridico e storico, ma anche economico, sociale ed antropologico, le formulazioni giuridico-politiche che sostanziano il Diritto dei popoli: lo scopo è quello di contribuire all´elaborazione dei principi che devono regolare un nuovo ordine di rapporti volti a favorire la pace, basati non più sull´egemonia, ma sull´interdipendenza.

Guerre&Pace
Sito della rivista Guerre&Pace nata nel 1993 per offrire una informazione alternativa sulla guerra del Golfo e per sostenere le battaglie del movimento pacifista contro l´embargo all´Iraq. Dal 1996 ha unito all´analisi dei conflitti armati, dei nuovi modelli di difesa e delle strategie militari, l´ attenzione per l´immigrazione e per gli altri conflitti economici e sociali del mondo globalizzato.

Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia
L’ Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) persegue un approccio alla pace che si manifesta nell’impegno concreto all’azione sul campo e nella ricerca di linee politiche da perseguire nella convivenza tra etnie e popolazioni a cavallo dei confini, nelle relazioni internazionali, nell’educazione alla pace, nel coordinamento della documentazione sulla pace.

Mani Tese
Mani Tese, organismo non governativo di cooperazione allo sviluppo, opera dal 1964 a livello nazionale ed internazionale per favorire l´instaurazione di nuovi rapporti fra i popoli, fondati sulla giustizia, la solidarietà, il rispetto delle diverse identità culturali.

Mosaico di pace
Sito della rivista mensile omonima promossa dalla sezione italiana di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Pace, ambiente, nonviolenza, disarmo, dialogo interreligioso per la pace, economia di giustizia sono alcuni dei temi trattati abitualmente.

Movimento Nonviolento
Sito del Movimento nonviolento.

Nairobi2007
Nairobi 2007 è uno strumento di pace aperto alla collaborazione di tutti, pensato per promuovere un’informazione e una comunicazione di pace. Vuole dare voce all’Africa e a tutti coloro che sono impegnati a costruire un mondo più giusto e pacifico per tutti.

Nigrizia
Sito della rivista dei missionari comboniani, da sempre impegnata sui temi della pace e della giustizia.

Peacelink
Peacelink, telematica per la pace, è un´associazione pacifista nata a Taranto nel 1992 che sfrutta le potenzialità della rete per offrire servizi e punti di incontro a che è interessato ai temi della pace. Accanto a Rete Peacelink si e´ costituita un’ associazione di volontariato, l’Associazione PeaceLink, con lo scopo di promuovere azioni di solidarietà nel sociale, realizzando un "gateway" culturale fra il villaggio della telematica e l´arcipelago delle associazioni di volontariato.

Peace reporter
Peace Reporter è un quotidiano online che tratta temi internazionali, una agenzia di stampa e di servizi editoriali, nato da una idea dell’agenzia giornalistica Misna (Missionary Service News Agency) e della organizzazione umanitaria Emergency.

Un ponte per...
Lo scopo sociale della associazione, nata nel 1991, è il contrasto della dominazione dei paesi del nord sul sud del mondo e la prevenzione di nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di sensibilizzazione, incremento degli scambi culturali, delle relazioni di amicizia e della cooperazione allo sviluppo.

Radio for Peace
Radio For Peace è una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro di Bologna che opera per mettere in comunicazione mondi diversi in una prospettiva di pace nel mediterraneo e in Medio Oriente.

Rete Lilliput
Rete di singoli gruppi e associazioni che operano a livello locale su temi che riguardano la salvaguardia della pace, della democrazia, della salute e dell’ambiente.

Scienze per la pace
Portale dell’Università di Pisa al quale afferiscono sia il Centro Interdipartimentale Scienze per la pace (CISP), sia il Centro diritti umani e il Centro di documentazione sulla globalizzazione.

Studi per la Pace
Studi per la Pace è un centro di ricerca e di studi che si propone di analizzare e diffondere conoscenze documentate del diritto internazionale dei conflitti e dei diritti umani.

Tavola della Pace
Sito nato per coordinare e offrire possibilità di confronto a chi opera per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà in Italia. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane. La tavola della pace è stata fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite"

Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace
L’ Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (UNIP) è sorta nel 1993 a Rovereto per iniziativa della Fondazione Opera Campana dei Caduti. Il suo scopo è fornire uno spazio di ricerca e formazione nel campo della tutela dei diritti umani e dei popoli, della costruzione della pace, della trasformazione dei conflitti, della nonviolenza, della democrazia partecipativa, dello sviluppo sostenibile dal basso, del mondo dei movimenti sociali e della diplomazia popolare.

War News
Sito pacifista e indipendente che fornisce notizie su tutti i conflitti armati in corso nel mondo.

Youth Action for Peace Italia
Sezione italiana dell’organizzazione internazionale di ispirazione cristiana fondata nel 1923. Attraverso esperienze di volontariato favorisce tra i giovani l’educazione alla pace e alla convivenza.

 

Siti non italiani

Abolition 2000
Abolition 2000 è una rete internazionale attiva in oltre 90 paesi a favore dei trattati per l’eliminazione delle armi nucleari.

Acronym Institute for Disarmament Diplomacy
The Acronym Institute for Disarmament Diplomacy è nato nel 1995 per promuovere le tematiche della sicurezza internazionale, del disarmo, della pace.

African Centre for the Constructive Resolution of Disputes
The African Centre for the Constructive Resolution of Disputes (ACCORD) è un’organizzazione internazionale attiva in tutta l’Africa per la soluzione dei conflitti del continente africano.

Alertnet
Curato dall’agenzia stampa Reuters, è un sito dedicato alle emergenze umanitarie e alle organizzazioni che agiscono in questo settore. Fornisce informazioni sulle crisi umanitarie e rassegne degli appelli umanitari.

Boston Research Center for the 21st Century
The Boston Research Center for the 21st Century (BRC) è un istituto internazionale che lavora per la diffusione di una cultura di pace.

Campaign Against Arms Trade
Campaign Against Arms Trade (CAAT) è un’organizzazione sorta nel 1973 in Gran Bretagna per contrastare il commercio internazionale delle armi.

Carnegie Council on Ethics and International Affairs
The Carnegie Council on Ethics and International Affairs è stato fondato da Andrew Carnegie nel 1914 per lavorare sull’ideale della pace mondiale. Oggi costituisce il principale forum mondiale di ricerca sull’etica e la politica internazionale

Centre for Conflict Resolution
The Centre for Conflict Resolution promuove iniziative di pace in Sudafrica e in altri paesi africani.

Centro di ricerca per la pace e la trasformazione dei conflitti “Gernika Gogoratuz”
Il Centro di ricerca per la pace e la trasformazione dei conflitti “Gernika Gogoratuz” è un’associazione no profit fondata nel 1987 dal Parlamento basco in occasione del 50esimo anniversario del bombardamento di Guernica. Svolge attività per la costruzione e la diffusione di una cultura di pace e per la ricomposizione dei conflitti.

Centre for the Study of Violence and Reconciliation
The Centre for the Study of Violence and Reconciliation (CSVR) è un’organizzazione non governativa sudafricana che dal 1989 contribuisce alla pacificazione in Sud Africa e nella regione circostante.

Conciliation Resources
Fondata nel 1994, Conciliation Resources è un’organizzazione internazionale e multirazziale che lavora con organismi locali su progetti di pace e soluzione dei conflitti.

Conflict Research Consortium
Portale della University of Colorado Conflict Research Consortium.

CRInfo
Portale di risorse on line, a stampa e organizzative sulle tematiche della pace e risoluzione dei conflitti. Accessi per tipologia di utilizzatori, per tipo di conflitto, per processi di soluzione del conflitto.

Deutsche Friedensgesellschaft - Vereinigte KriegsdienstgegnerInnen
Deutsche Friedensgesellschaft - Vereinigte KriegsdienstgegnerInnen e.V. è la più vecchia organizzazione pacifista tedesca. È la sezione tedesca di War Resisters’ International.

Escola de Cultura de Pau
Escola de Cultura de Pau è stata fondata nel 1999. Ha come obiettivi la diffusione di una cultura di pace, la tutela dei diritti umani, l’analisi dei conflitti, il disarmo. Sito in spagnolo e catalano.

European Peacebuilding Liason Office
European Peacebuilding Liason Office (EPLO) è una rete di 17 organizzazioni non governative europee attive nella prevenzione dei conflitti costituita a Bruxelles nel 2001 allo scopo di rafforzare lo scambio di informazioni tra i suoi membri e le istituzioni comunitarie che si occupano di prevenzione dei conflitti.

EuropeanUniversity Centerfor Peace Studies
L’European University Center for Peace Studies (EPU) è un istituto internazionale non governativo fondato nel 1988 in Austria con l’obiettivo di fornire corsi di specializzazione in peace studies.

For - The Fellowship of Reconciliation
FOR è un movimento internazionale presente in oltre 40 paesi che associa appartenenti a fedi e religioni diverse in progetti di pace.

Global Partnership for the Prevention of Armed Conflict
Organizzazione sorta nel 2003 per sviluppare una piattaforma comune di intervento nella prevenzione dei conflitti dal livello locale a quello globale.

Global Policy Forum
Global Policy Forum è un’organizzazione no profit che monitora le politiche delle Nazioni Unite promuovendo la responsabilizzazione sulle scelte globali, la partecipazione dei cittadini e tutelando le questioni fondamentali relative a pace e giustizia.

Groupe de recherche et d’information sur la paix et la securité
Il Groupe de recherche et d’information sur la paix et la sécurité (GRIP) è un centro di ricerca indipendente sorto a Bruxelles nel 1979. Attualmente si occupa di prevenzione, gestione e soluzione dei conflitti nei paesi in via di sviluppo. Altro settore di ricerca: ruolo dell’Unione europea in materia di difesa e sicurezza.

International Action Network on Small Arms
International Action Network on Small Arms è una rete di organizzazioni che si pongono l´obiettivo di fermare la proliferazione di armi leggere.

International Alert
International Alert è un’organizzazione internazionale, indipendente, non governativa, attiva in progetti di pace in paesi sconvolti da conflitti.

International Campaign to band Landmines
Sito della campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo. In diverse lingue.

International Conflict Research
Fondato nel 1993 International Conflict research (INCORE) è un progetto congiunto di United Nations University e University of Ulster. A partire dall’esperienza nordirlandese INCORE analizza situazioni di conflitto internazionali e promuove strategie di soluzione.

International Institute for Strategic Studies
The International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra è uno degli istituti più autorevoli a livello mondiale circa i conflitti politico militari.

International Peace Bureau
The International Peace Bureau è una delle più vecchie e autorevoli organizzazioni mondiali per la pace.

International Peace Research Institute
L’International Peace Research Institute di Oslo è un centro di ricerca internazionale indipendente sui temi della pace e della risoluzione dei conflitti fondato nel 1959.

Life & Peace Institute
The Life & Peace Institute è un centro internazionale di ricerca per la pace fondato nel 1985 dal Swedish Ecumenical Council.

Institute for Conflict Analysis and Resolution
The Institute for Conflict Analysis and Resolution (ICAR) è stato fondato nel 1981 presso la George Mason University e rappresenta un centro mondiale all’avanguardia per la ricerca nel settore della risoluzione dei conflitti.

M.K. Gandhi Institute for Nonviolence
Specifiche attività dell’istituto riguardano la prevenzione dei conflitti

Nobel Peace Prize
Sito web del premio Nobel per la pace. Presenta anche i nomi dei vincitori dal 1901 ad oggi.

No Peace Without Justice
Sito della campagna internazionale per un nuovo sistema di garanzie giuridiche.

Non Violent PeaceForce
Obiettivo di Non Violent Peace Force è la creazione di una forza di pace civile ed internazionale appositamente addestrata ad interventi pacifici. Sito in inglese, francese e spagnolo.

Nuclear Age Peace Foundation
Nuclear Age Peace Foundation, attiva dal 1982 è un organismo internazionale no profit che lavora per la pace e la messa al bando delle armi nucleari.

OneWorld Net
Sezione tematica di One World Net: War & Peace. Presenta le ultime notizie e i punti di vista di oltre 1600 organizzazioni attive sul fronte dei diritti umani.

Pax Christi International
Pax Christi International è un’organizzazione no profit, non governativa e cattolica presente su scala mondiale in ambiti diversi, tra i quali pace e disarmo, diritti umani.

Peace Brigades International
Peace Brigades International (PBI) è un’organizzazione non governativa che tutela i diritti umani e promuove soluzioni non violente ai conflitti.

Search for Common Ground
Search for Common Ground è una organizzazione internazionale che lavora per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti.

Shalom Achshav (Peace Now)
Shalom Achshav (Peace Now) è il più vasto movimento per la pace in Israele.

Stockholm International Peace Research Institute
Obiettivo dell’istituto è la ricerca sui temi del conflitto e della cooperazione.

Transnational Foundation for Peace and Future Research
Transnational Foundation for Peace and Future Research è un centro di ricerca per la pace e la gestione dei conflitti.

United States Institute of Peace
United States Institute of Peace è un organismo federale creato dal Congresso degli Stati Uniti per promuovere prevenzione, gestione e soluzione pacifica dei conflitti internazionali.

University of Bradford
Sito del Department of Peace studies, University of Bradford. Presenta la documentazione prodotta dall’università e da altri enti di ricerca

War Resisters’ International
War Resisters´ International è stata fondata nel 1921 con il nome di "Paco". Promuove azioni non violente contro le cause di guerra e sostiene l’azione in tutto il mondo di chi rifiuta la partecipazione alla guerra.

World Conference of Religions for Peace
World Conference of Religions for Peace è la più vasta coalizione internazionale di rappresentanti delle principali religioni mondiali per la pace.

 

Pagina aggiornata al 22/11/2012

Azioni sul documento