Articoli amari

11.04.2014

Articoli amari

Articoli amari

Vincitore Premio Ilaria Alpi 2009 Scuola di giornalismo

Il video “Articoli Amari”, vincitore del Premio Ilaria Alpi 2009, è un reportage realizzato da Marco Ferini sul tema delle morti bianche e sugli incidenti che avvengono purtroppo ancora oggi molto spesso sul lavoro.

Il titolo “Articoli Amari” è riferito al doppio filone presente all’interno del reportage: da una parte le testimonianze di alcuni operai sardi rimasti feriti sul posto di lavoro, dall’altra il testo degli articoli della Costituzione della Repubblica che proprio nel 2008, anno della realizzazione del video, ha compiuto 60 anni.

Il reportage è stato girato in Sardegna, nella provincia di Sassari, e il regista, attraverso la voce di questi lavoratori, mette in luce un problema diffuso e spesso sottovalutato. Tutte queste persone, o per caso o per necessità, mentre lavoravano, si sono trovate coinvolte in gravi incidenti (il crollo di un muro di sostegno pericolante, la rottura improvvisa di una lastra di vetro) e ora sono vittime di handicap che manterranno per il resto della loro vita.
Non si tratta però di fatalità. Tutti questi incidenti forse avrebbero potuto essere evitati.

FM

Guarda Articoli amari (da Youtube)

Articoli amari
di Marco Ferini (ca. 11 min.)
Vincitore Premio Ilaria Alpi 2009 - Sezione scuola di giornalismo

Vai alla sezione I video dei diritti umani

Azioni sul documento