Ciclo di seminari "La violenza contro le donne. Un problema di civiltà"

Quindici appuntamenti con intellettuali, esperti e operatori per affrontare il problema - all'Università di Bologna.
Torna agli eventi in programma questo mese
10feb
  10 febbraio 201611 maggio 2016
  15:00 - 17:00     Scuola di Lettere e Beni culturali, via Zamboni 38, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Quindici appuntamenti con intellettuali, esperti e operatori per parlare e riflettere di violenza contro le donne: "La violenza contro le donne. Un problema di civiltà", è il seminario organizzato dall'Università di Bologna che è partito da febbraio. 

Gli appuntamenti si terranno con cadenza settimanale ogni mercoledì, dal 3 febbraio all’11 maggio, dalle 15 alle 17, nell’Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Alma Mater, in via Zamboni 38.

Tra gli ospiti ci saranno diversi intellettuali ed esperti, all’insegna di una multidisciplinarità che si realizza soprattutto nell’incontro e nello scambio tra competenze scientifiche universitarie e saperi radicati nell’esperienza di chi, sul territorio, si è impegnato concretamente a contrastare la violenza sulle donne.

La prima lezione, dal titolo “La violenza contro le donne: un indicatore drammatico della persistenza di disuguaglianze di genere”, si svolgerà mercoledì 10 febbraio con Chiara Saraceno.

Il seminario è sostenuto dall’Università di Bologna e dal suo Comitato Unico di Garanzia e si avvale del patrocinio del Comune di Bologna.


Per informazioni:
alice.graziadei2@unibo.it
alessandra.cerea@studio.unibo.it