"Youth and human rights" : a scuola di diritti umani con insegnanti e studenti

Due giornate di seminari, testimonianze, scambi di pratiche e workshop sul tema dei diritti umani
Torna agli eventi in programma questo mese
27feb
  27 febbraio 201528 febbraio 2015
  14:30 - 18:00     Centro Costa, via Azzo Gardino 44, BO
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio dalle 14:30 alle 18 si terrà il workshop "Youth and Human rights" di educazione ai diritti umani, indirizzato a docenti e studenti del territorio bolognese, al "Centro Costa" in via Azzo Gardino 44 a Bologna.

Durante il primo giorno del workshop, i partecipanti assisteranno al seminario "Speak Truth to Power - Coraggio senza confini", tenuto da Valentina Pagliai del Robert F. Kennedy Center For Human Rights, sull'educazione ai diritti umani attraverso le testimonianze di attivisti dei diritti umani nel mondo.

Il secondo giorno, sabato 28 febbraio, sarà invece l'occasione per uno scambio di esperienze e buone pratiche educative tra i docenti e le associazioni attive nell'educazione ai diritti umani. Questa sarà anche l'occasione per definire le modalità di intervento nelle scuole sul tema, come coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole e raccogliere idee per il programma di "Youth Forum" al festival "Human Rights Nights".

Il progetto "Youth and Human Rights" ha come finalità principale quella di mostrare come le diversità culturali, etniche, religiose e sociali non rappresentino una barriera, ma piuttosto un'opportunità di crescita personale e di miglioramento della società italiana.

Le iscrizioni al workshop devono essere inviate ai seguenti indirizzi e-mail: chiaragao@gmail.com e naissa.niyaoui@studio.unibo.it