Come viene raccontata la guerra dai media? Il primo appuntamento di Orizzonti

Il primo appuntamento della rassegna Orizzonti riguarda il tema della guerra e i media
Torna agli eventi in programma questo mese
24set
  18:00 - 20:00     Centro Amilcare Cabral, via San Mamolo 24, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Cos'è Orizzonti- Giunta alla sua terza edizione, la rassegna culturale “Orizzonti - migranti in viaggio da Dante alla Costituzione” organizzata da Rimachèride con il patrocinio del Comune di Bologna e della Provincia di Bologna, si ripropone come maratona di appuntamenti fra diversi luoghi della conoscenza, dell'incontro e della politica, in quello spirito di condivisione fra cittadini italiani e stranieri, che contraddistingue l'identità culturale di Bologna, da sempre città dei saperi e degli scambi.

Il tema di quest'anno- Quest'anno, nei 100 anni dalla Grande Guerra e nei 70 anni dalla Resistenza, Orizzonti  vuole stimolare una serie di riflessioni sulleguerre di quest'ultimo secolo e sulle forme di resistenza che ogni conflitto porta con sé. Un confronto fra diversi spunti dall'Italia e dal mondo, nella pluralità delle prospettive, dei linguaggi e delle culture di riferimento.

GUERRA E MEDIA- Il primo appuntamento della rassegna è in programma presso la Biblioteca Cabral, in via San Mamolo 24  a Bologna, mercoledì 24 settembre alle ore 18.

Il tema dell'iniziativa sarà come viene raccontata la guerra attraverso i media, in particolare i casi di Iraq e Gaza.
Interverranno: Marcella Emiliani, mediorientalista
e Augusto Valeriani, docente dell'Università di Bologna.

INGRESSO LIBERO

Per saperne di più:
Rimacheride