Guerra e razze per Orizzonti

Al Museo della Resistenza si discute del concetto di razza nella storia, per Orizzonti
Torna agli eventi in programma questo mese
30set
  18:30 - 20:00     Istituto Parri, via S. Isaia 18, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Cos'è Orizzonti- Giunta alla sua terza edizione, la rassegna culturale “Orizzonti - migranti in viaggio da Dante alla Costituzione” organizzata da Rimachèride con il patrocinio del Comune di Bologna e della Provincia di Bologna, si ripropone come maratona di appuntamenti fra diversi luoghi della conoscenza, dell'incontro e della politica, in quello spirito di condivisione fra cittadini italiani e stranieri, che contraddistingue l'identità culturale di Bologna, da sempre città dei saperi e degli scambi.

Il tema di quest'anno- Quest'anno, nei 100 anni dalla Grande Guerra e nei 70 anni dalla Resistenza, Orizzonti  vuole stimolare una serie di riflessioni sulleguerre di quest'ultimo secolo e sulle forme di resistenza che ogni conflitto porta con sé. Un confronto fra diversi spunti dall'Italia e dal mondo, nella pluralità delle prospettive, dei linguaggi e delle culture di riferimento.

GUERRA e RAZZE  - Il tema di oggi per la rassegna Orizzonti riguarderà la guerra e le razze, in particolare il tema della propaganda del concetto di "razza" nel periodo del colonialismo fascista.

Interverranno: Luca Alessandrini , direttore dell'Istituto Parri e del Museo della Resistenza, con la collaborazione di Centro Interculturale Massimo Zonarelli .
Sono anche previsti interventi teatrali di Rimacheride.

Per saperne di più:
Rimacheride