Ritorna Politicamente scorretto, la rassegna al servizio della legalità e dell'impegno civile

20 incontri con oltre 40 ospiti tra scrittori, magistrati, registi e testimoni dell'impegno civile contro la mafia e 6 proiezioni sul tema
Torna agli eventi in programma questo mese
20nov
  20 novembre 201429 novembre 2014
  10:30 - 23:00     Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno (BO)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Dal 20 al 29 novembre a Casalecchio di Reno ritorna "Politicamente Scorretto", decima edizione della rassegna d'impegno civile, promossa da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico.

Anche nel 2014 "Politicamente Scorretto" rinnova la sua sfida culturale a servizio della verità, della giustizia e della legalità, e lo fa con un’edizione che ripercorrerà le tappe salienti di questi “10 anni di Alta Civiltà”, lanciando nuovi ponti di legalità coi linguaggi della letteratura, del teatro e dell’audiovisivo.

Il programma- In tutto 20 appuntamenti con oltre 40 ospiti: scrittori, testimoni dell’impegno civile, magistrati, giornalisti, registi, attori. Tra gli altri interverranno: don Ciotti, Peppino Mazzotta, Gianrico Carofiglio, Giancalo de Cataldo, Petra Reski e Alessandra Camassa.

In cartellone 6 proiezioni sui temi delle mafie e dell'impegno civile. Si va dai 3 documentari finalisti del Premio Morrione 2014 al recente film "Anime Nere" sulla 'ndrangheta in Aspromonte, dal docu-film "Un solo errore" sulla strage alla Stazione di Bologna alla commedia "La nostra terra" sui volontari nelle terre confiscate alle mafie.

Sabato 22 novembre il protagonista della giornata sarà lo scrittore Carlo Lucarelli e i suoi ospiti. Alle 15 un appuntamento speciale de “La letteratura indaga i gialli della politica” coi protagonisti della scena letteraria italiana; a seguire "Le anime nere della Calabria" e alle 21 l’incontro “Le speranze di Rita Atria” dedicato alla giovane siciliana ribellatasi alla mafia.

Sabato 29 novembre sarà Don Ciotti, presso la Casa della Conoscenza alle ore 18, a rendere omaggio all’altra donna simbolo di questa edizione, Lea Garofalo, che ha sacrificato la vita in nome di una speranza di legalità. Partendo dall'intervista rilasciata da sua figlia Denise a Carlo Lucarelli, si affronterà il tema della nuova frontiera della lotta alla criminalità organizzata che punta alla rottura dei legami interni alle famiglie mafiose.

Per informazioni:
www.politicamentescorretto.org