Chi siamo

Cos'è Pace e diritti umani

“Pace e diritti umani” è il portale dedicato alle associazioni, gli enti locali regionali e provinciali e a tutti i cittadini impegnati e interessati a promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani.

La redazione

Il portale "Pace e diritti umani" è gestito dal Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa e dal Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali -Cooperazione Internazionale- della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

Come è nato il progetto

Nel 2005 l´Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ha avviato, in collaborazione con l’Assessorato politiche sociali, immigrazione, progetto giovani, cooperazione internazionale ed il Servizio Controllo di Gestione e Sistemi Statistici della Giunta regionale, un progetto per offrire al mondo associativo ed istituzionale regionale occasioni di conoscenza, confronto e informazione.

Il progetto si è ispirato alla Legge Regionale 24 giugno 2002 n.12 "Interventi Regionali per la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo e i Paesi in Via di Transizione, la Solidarietà Internazionale e la Promozione di una Cultura di Pace" con l'obiettivo di mettere in rete ciò che si muoveva in Emilia-Romagna in ambito associativo, istituzionale e formativo.

Nella prima tappa del progetto è stata realizzata una mappatura della realtà associativa ed istituzionale regionale. Nel corso degli anni il portale "Pace e diritti umani" si è arricchito fino a diventare un supporto informativo e documentario con notizie dagli organi europei, interviste e news locali, utili ad associazioni ed enti, ma anche ai cittadini per il loro quotidiano lavoro sul territorio della regione.

Con il nuovo restyling del 2013 il Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa si è anche avvalso della preziosa collaborazione del Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali -Cooperazione internazionale- della Regione Emilia-Romagna che ha arricchito il portale con notizie e informazioni sui programmi provinciali della Regione, i tavoli della pace e della cooperazione internazionale.

Cosa si può trovare su Pace e diritti umani?
  • le notizie nel campo della tutela e della promozione dei diritti in Emilia-Romagna, in Europa e nel mondo;
  • i programmi di pace e cooperazione di tutte le provincie della Regione Emilia-Romagna;
  • i tavoli di pace dei paesi internazionali;
  • le attività e i progetti delle associazioni e degli enti del territorio;
  • le interviste alle associazioni regionali sulle loro attività e i loro progetti;
  • una vasta sezione di documentazione su video, libri e pubblicazioni recensite;
  • le azioni dell’UE per costruire un futuro di pace e integrazione per i cittadini;
  • le opportunità per partecipare a concorsi e trovare finanziamenti per progetti di interesse;
  • le banche dati che raccolgono le attività delle associazioni ed enti locali della regione Emilia- Romagna e dei corsi universitari;
  • gli eventi e le date da non dimenticare per partecipare a conferenze, dibattiti, convegni e incontri;
  • storie di donne, uomini, bambini, emarginati, disabili che lottano ogni giorno per l’integrazione.

Scrivi a Pace e diritti umani

Per segnalare alla redazione di "Pace e diritti umani" iniziative e attività scrivere a:

Pacediritti@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento