Forum Regione

Puntata del 12/02/2016 - le "case della salute" in Emilia-Romagna

Le ‘Case della salute’ in Emilia-Romagna

Puntata del 05/02/2016 - pro loco, un progetto di legge regionale per valorizzarle

Pro loco, un progetto di legge regionale per valorizzarle

Puntata del 29/01/2016 - ticket sanitari, servono altre modalità di calcolo

Ticket sanitari, servono altre modalitá di calcolo

Puntata del 22/01/2016 - rivitalizzare i centri storici, l'impegno dell'Assemblea legislativa

Rivitalizzare i centri storici, l’impegno dell’Assemblea legislativa

Puntata del 15/01/2016 - il bilancio di previsione 2016 della Regione, pareri a confronto

Il bilancio di previsione 2016 della Regione, pareri a confronto

Puntata del 08/01/2016 - i dati sull'attività dell'Assemblea nel 2015, primo anno della X Legislatura

Al centro della 7^ puntata del nuovo ciclo di “Forum Regione, in onda venerdì 8 gennaio 2016, i dati che hanno caratterizzato il 2015, primo anno della X legislatura

Puntata del 18/12/2015 - La crisi dello stabilimento SAECO di Gaggio Montano (BO), l'aula vota unanime per salvaguardia lavoro

La crisi dello stabilimento Saeco di Gaggio Montano, nel bolognese, l’Aula vota unanime per salvaguardia lavoro

Puntata del 11/12/2015 - l'attività della fondazione regionale per il sostegno alle vittime di reati

La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, nel 2014, ha seguito 30 casi per i quali sono stati erogati 99.000 euro

Puntata del 4/12/2015 - no alle infiltrazioni mafiose e alla criminalità organizzata

Al centro della 4^ puntata di “Forum Regione”, in onda venerdì 4 dicembre 2015, il tema del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia-Romagna. Partecipano i consiglieri: Stefano Caliandro (Pd), Galeazzo Bignami (Fi) e Piergiovanni Alleva (AltraER). In una seduta della commissione assembleare Cultura si è parlato della redazione di un testo unico sulla legalità con l’obiettivo di armonizzare le leggi esistenti semplificando la normativa in materia. Ma l’impegno della Regione per la promozione della legalità non si ferma qui: nel bilancio di previsione dell’Assemblea per il 2016, per esempio, viene confermata l’azione di promozione della legalità e di contrasto alle mafie e nel giugno 2015 è stata istituita la Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità

Puntata del 27/11/2015 - la riorganizzazione della rete ospedaliera, obiettivo 3,7 posti letto ogni 1000 abitanti

Il nuovo piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, che prevede un calo di almeno altri 815 posti letto entro il dicembre 2016, è al centro della 3^ puntata del nuovo ciclo di “Forum Regione”, in onda venerdì 27 novembre 2015. Si confrontano su questo tema i consiglieri Marcella Zappaterra (Pd), Igor Taruffi (Sel) e Daniele Marchetti (Ln)

Puntata del 20/11/2015 - comparto agroalimentare, una ricchezza dell'Emilia-Romagna da tutelare

Expo è stata una vetrina anche per l’agroalimentare dell’Emilia-Romagna che, tra i punti di forza, ha la qualità dei propri prodotti, con una ricchezza enogastronomica forse senza confronti nel mondo. Ricchezza da difendere e tutelare. Nella 2^ puntata del nuovo ciclo di “Forum Regione” si confrontano su questo tema i consiglieri Luciana Serri (Pd), Andrea Bertani (M5s) e Tommaso Foti (Fdi-An)

Puntata del 13/11/2015 - Affrontato in commissione il problema dei disoccupati di lungo periodo

Il tema dell’inserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati di lungo periodo è stato al centro di una seduta congiunta delle commissioni Lavoro e Diritti delle persone, che hanno dato il via libera alla bozza di un documento che recepisce la proposta del Consiglio europeo sul tema della disoccupazione di lunga durata con alcuni distinguo. Si rileva, in particolare, la necessitá di non adottare misure standardizzate, stabilite a livello nazionale, per i disoccupati di lunga durata, ma differenziate a seconda della realtá territoriale, caratterizzata da diverse condizioni socio economiche e da differenti politiche per l’occupazione e la crescita. Nella 1^ puntata del nuovo ciclo di “Forum Regione” si confrontano su questo tema i consiglieri Stefano Caliandro (Pd) e Matteo Rancan (Lega nord).

Puntata del 14/10/2015 – formazione professionale, il 18% degli studenti in Emilia-Romagna la sceglie nella ventiseiesima puntata di "Forum Regione"

I percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP), disciplinato dalla legge regionale 5/2011 e entrato formalmente a regime nel 2011/12 con pari dignità rispetto a quello dell’istruzione, raccolgono in Emilia Romagna il 18% del totale degli studenti. Nella 26^ puntata di “Forum Regione” si confrontano su questo tema i consiglieri Giuseppe Paruolo (Pd), Yuri Torri (Sel) e Marco Pettazzoni (Lega nord)

Puntata del 07/10/2015 – rifiuti, la riforma è legge nella venticinquesima puntata di "Forum Regione"

Rifiuti, la riforma è legge. Con 26 voti a favore (Pd e Sel), 5 astenuti (M5s e Altra ER), e 10 contrari (Ln e Fdi-An), l’Assemblea legislativa regionale ha approvato il progetto di legge intitolato “Disposizioni a sostegno dell’economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata”. Nella 25^ puntata di “Forum Regione” ne parlano i consiglieri Stefano Caliandro (Pd), Andrea Bertani (M5s) e Piergiovanni Alleva (AltraER)

Puntata del 30/09/2015 – riaprono le scuole, novità e (vecchi) problemi nella ventiquattresima puntata di "Forum Regione"

Si è aperto il nuovo anno scolastico con molte novità, ma anche con problemi di vecchia data. Su questo tema, al centro della 24^ puntata di “Forum Regione”, si confrontano i consiglieri: Giuseppe Boschini (Pd), Matteo Rancan (Ln) e Galeazzo Bignami (Fi)

Puntata del 23/09/2015 – liste di attesa: luci e ombre, la ricetta per abbatterle nella ventitreesima puntata di "Forum Regione"

Le misure varate dalla Regione per abbattere le liste d’attesa per le prestazioni sanitarie sono al centro della 23^ puntata di “Forum Regione”. Su questo tema si confrontano i consiglieri: Marcella Zappaterra (Pd), Igor Taruffi (Sel) e Tommaso Foti (Fdi-An)

Puntata del 29/07/2015 – la legge quadro sulla parità di genere ha da poco compiuto un anno, ne parla Roberta Mori nella ventunesima puntata di "Forum Regione"

Nella ventunesima puntata di “Forum Regione” la consigliera Roberta Mori (Pd), presidente della commissione Parità e diritti delle persone dell’Assemblea legislativa e coordinatrice nazionale degli organismi regionali di Parità, fa il punto sulla legge quadro regionale sulla parità di genere a poco più di un anno dalla sua promulgazione. L’Emilia-Romagna è prima in Italia per presenza femminile in Assemblea legislativa: le donne sono ora il 34% degli eletti, mentre erano il 22% nella precedente legislatura. È soltanto uno degli effetti della legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere, che ha introdotto la doppia preferenza di genere per l’elezione dei consiglieri regionali. Un risultato che si realizza in una regione dove il ruolo delle donne è da sempre molto importante, come dimostra il fatto che il tasso d’occupazione femminile (60,9%) è di molto superiore a quello italiano (46,5%) e della media dei Paesi Ue (58,5%)

Puntata del 24/06/2015 - politiche regionali per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso nella sedicesima puntata di "Forum Regione"

Nella sedicesima puntata di “Forum Regione”, i consiglieri Stefano Caliandro (Pd), Gabriele Delmonte (Ln) e Silvia Piccinini (M5s) si confrontano sul progetto di legge, approvato di recente dall’Assemblea legislativa con il voto favorevole di Pd, Sel e M5s; contrari Ln, Fi, Fdi, che modifica la legge regionale 3/2011 (“Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”), con l’obiettivo di potenziare gli strumenti di conoscenza del crimine organizzato e mafioso e, quindi, di rafforzare l’Osservatorio regionale, di istituire la Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità, e di convocare una Conferenza regionale sulla legalità

Puntata del 17/06/2015 - nuovi requisiti per accesso e permanenza negli alloggi ERP nella quindicesima puntata di "Forum Regione"

L’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato i nuovi requisiti per l’accesso e la permanenza negli alloggi Erp. Nella quindicesima puntata di “Forum Regione” si confrontano su questo tema i consiglieri Lia Montalti (Pd), Alan Fabbri (Ln) e Piergiovanni Alleva (AltraER)

Puntata del 08/04/2015 – stili di vita, prevenzione e occupazione di qualità: investire nello sport conviene, nella quattordicesima puntata di "Forum Regione"

Investire nello sport conviene. Produce benessere, stili di vita corretti, oltre a sviluppo e occupazione di qualità. Lo stesso presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha deciso di tenere la delega allo sport, ha previsto un “percepibile aumento di fondi” nel prossimo bilancio regionale a favore di questo settore. Nella 14^ puntata di Forum Regione, la trasmissione radiofonica dell’Assemblea legislativa, si confrontano su questo tema i consiglieri Paolo Calvano (Pd) e Giulia Gibertoni (M5s)

Puntata del 25/03/2015 – tutelare il Made in Emilia-Romagna contro la contraffazione alimentare, nella dodicesima puntata di "Forum Regione"

Contro il fenomeno della contraffazione alimentare e per tutelare il Made in Emilia-Romagna scende in campo anche l’Assemblea legislativa. A Forum Regione, la trasmissione radiofonica dell’Assemblea legislativa, ne parlano i consiglieri Gianni Bessi (Pd) e Piergiovanni Alleva (AltraER), insieme al capitano Sabato Simonetti, comandante del Nas Carabinieri di Bologna

Puntata del 18/03/2015 - mutilazione genitali femminili, un dramma anche in Emilia-Romagna nell'undicesima puntata di "Forum Regione"

Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili è presente anche in Emilia-Romagna. In occasione della Giornata mondiale contro le MGF, indetta dall’Onu, il 6 febbraio scorso, sono state diffuse alcune stime, numeri esatti, infatti, non ne esistono vista l’illegalità della pratica: si valuta che tra “le 285.000 donne straniere residenti in Emilia-Romagna, circa 3.800 provengano da Paesi con un tasso di donne ‘mutilate’ superiore al 60 per cento, altre 17.000 da Paesi con quote dal 10 al 60 per cento. La provincia con il numero più alto di donne che hanno quasi certamente subito mutilazioni, oltre 800, è quella di Reggio Emilia”. Nell’undicesima puntata di “Forum Regione” si confrontano su questo tema i consiglieri Roberta Mori (Pd), presidente della Commissione Parità e diritti delle persone, Stefano Bargi (Lega nord) e Yuri Torri (Sel)

Puntata del 11/03/2015 - ripristinato l'abbonamento bici/treno, ne parlano i consiglieri Mumolo (PD) e Marchetti (LN) nella decima puntata di "Forum Regione"

In treno con la bici. In Emilia-Romagna è stato ripristinato dalla Giunta regionale l’abbonamento annuale per il trasporto delle due ruote al seguito del viaggiatore. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’impegno trasversale dell’Assemblea legislativa, dove alcuni Gruppi assembleari hanno sollecitato, nei mesi scorsi, il reintegro di questo tipo di abbonamento. Nella decima puntata di “Forum Regione si confrontano, su questo tema, i consiglieri Antonio Mumolo (Pd) e Daniele Marchetti (Lega nord), insieme a Bibi Bellini, coordinatore Emilia-Romagna Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta)

Puntata del 04/03/2015 - la riorganizzazione dei presidi sanitari in regione nella nona puntata di "Forum Regione"

“La riorganizzazione dei presidi sanitari in Emilia-Romagna: tagli o servizi migliori?” è il tema al centro della nona puntata di “Forum Regione”, ne parlano i consiglieri Paolo Zoffoli (Pd) e Tommaso Foti (Fdi)

Puntata del 25/02/2015 - "il lavoro è una priorità della nuova legislatura" nell'ottava puntata di "Forum Regione"

Nel programma di governo per la nuova legislatura, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha posto in primo piano il “patto per il lavoro”, con al centro il contrasto alla disoccupazione e la creazione di lavoro qualificato. Nell’ottava puntata di “Forum Regione” ne parlano i consiglieri Gianni Bessi (Pd) e Piergiovanni Alleva (L’altra Emilia Romagna), insieme a Marco Sassatelli, Istituto ricerche economia sociale Emilia-Romagna

Puntata del 18/02/2015 - maltempo, società multiservizi in Commissione nella settima puntata di "Forum Regione"

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna il 5 e il 6 febbraio 2015, causando gravi danni, la commissione regionale Territorio ambiente mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha invitato i rappresentanti delle società multiservizi (Enel, Terna, Iren e Hera) a relazionare sui disservizi registrati in gran parte del territorio regionale, che hanno riguardato, in particolare, l’interruzione dell’energia elettrica e dell’acqua. Nella settima puntata di “Forum Regione” ne parlano i consiglieri Giuseppe Boschini (Pd) e Galeazzo Bignami (Fi)

Puntata del 11/02/2015 - più materie alla Commissione parità, diventa Commissione dei diritti nella sesta puntata di "Forum Regione"

Confermata dall’Assemblea legislativa la Commissione per la promozione di condizioni di parità tra donne e uomini, prevista dalla legge regionale 8/2011, a cui sono state ampliate le materie di competenza, tanto da trasformarla, di fatto, nella commissione dei diritti. Oltre alle politiche di genere e di parità e alle pari opportunità, la commissione si occuperà, infatti, dei diritti di cittadinanza e delle persone e diventerà la referente di tutti gli organismi di garanzia: Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Garante regionale delle persone private della libertà personale e Difensore Civico. Nella sesta puntata di “Forum Regione” ne parlano, la presidente della commissione, Roberta Mori (Pd), il consigliere Gabriele Delmonte (Lega nord), che ne è componente, e il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Luigi Fadiga

Puntata del 04/02/2015 - allerta criminalità organizzata in Emilia-Romagna nella quinta puntata di "Forum Regione"

Il 28 gennaio scorso la cronaca regionale ha registrato un’ampia operazione di polizia contro la criminalità organizzata sul territorio dell’Emilia-Romagna. La Regione si è già attivata da anni nell’ottica del contrasto alle mafie e della promozione della legalità, promulgando leggi e siglando protocolli, come il Protocollo d’intesa e di legalità per la ricostruzione nelle zone colpite dagli eventi sismici del 27 giugno 2012. Nella quinta puntata di “Forum Regione” si confrontano su questo tema Antonio Mumolo (Pd), Gabriele Delmonte (Lega nord) e Giulia Gibertoni (M5s)

Puntata del 28/01/2015 - opinioni a confronto sul programma di governo della giunta regionale nella quarta puntata di "Forum Regione"

Sul programma di governo, illustrato nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, si è aperto un ampio dibattito. Nella quarta puntata di “Forum Regione” saranno messe a confronto le opinioni di alcuni presidenti dei gruppi assembleari: Paolo Calvano (Pd), Igor Taruffi (Sel), Alan Fabbri (Lega nord) e Giulia Gibertoni (Mov5s)

Puntata del 21/01/2015 - ridotti i costi di presidenza e UP, da sei a cinque commissioni nella terza puntata di "Forum Regione"

Tutta incentrata sulla riduzione dei costi decisa dall’Ufficio di presidenza la terza puntata di “Forum Regione”. Il budget per il personale si riduce infatti del 40,65 per cento, una somma pari a 406.000 euro, mentre le commissioni passano da sei a cinque e la commissione Parità si occuperà anche dei diritti di cittadinanza e delle persone. Ogni commissione, inoltre, dovrà farsi carico, nelle materie di propria competenza, della misurazione degli oneri amministrativi, della valutazione e dell’attuazione delle leggi. Il budget per le presidenze di commissione, poi, passa dai 703.239 euro del 2014 ai 309.324 di quest’anno. Un taglio di 393.915 euro (-56%), dovuto alla legge regionale 11/2013 che, a partire da questa legislatura, prevede l’applicazione del parametro fissato dalla Conferenza Stato-Regioni per il quale va assegnato a ciascun consigliere regionale un budget per il personale pari a un dipendente di categoria D6, corrispondente a 51.553,97 euro lordi. Parlano di queste novità Giorgio Pruccoli (Pd), consigliere questore dell’UP, e Galeazzo Bignami, capogruppo di Forza Italia

Puntata del 14/01/2015 - Tagli ai costi della politica nella seconda puntata di "Forum Regione"

Al centro della seconda puntata di “Forum Regione” la presentazione del primo progetto di legge della X legislatura firmato da Pd e Sel. A illustrarne il testo, che riguarda un risparmio ai costi della politica di 7 milioni di euro nel corso della legislatura, sono stati i capigruppo Paolo Calvano (Pd) e Igor Taruffi (Sel). Sullo stesso tema, le interviste a Tommaso Foti (Fdi), questore dell’Ufficio di presidenza, e a Giulia Gibertoni (M5s)

Puntata del 31/12/2014 - Al via la nuova legislatura, il nuovo Ufficio di Presidenza

La seduta inaugurale della X legislatura della Regione Emilia-Romagna e l’elezione del nuovo Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa sono al centro della prima puntata di “Forum Regione”. Il 29 dicembre scorso si sono insediati i cinquanta consiglieri regionali eletti alle elezioni del 23 novembre 2014. Primo atto dell’assise regionale l’elezione dell’Ufficio di presidenza, formato dal presidente, due vicepresidenti, due segretari e due questori. Nella puntata, l’intervista alla nuova presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera (Pd), e a uno dei due vicepresidenti, Fabio Rainieri (Ln). La seduta inaugurale della X legislatura della Regione Emilia-Romagna e l’elezione del nuovo Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa

Puntata del 23/07/2014 - Approvata la legge di promozione degli investimenti in Emilia-Romagna

Imprese e sviluppo, per un’Emilia-Romagna che possa attrarre investimenti. L’Assemblea legislativa regionale ha approvato di recente la legge intitolata “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, che prevede, tra l’altro, accordi sugli insediamenti e agevolazioni Irap per le nuove imprese e disincentiva la delocalizzazione. Nella decima puntata di “Forum Regione” ne parlano i consiglieri Tiziano Alessandrini (Pd) e Manes Bernardini (Lega nord)

Puntata del 16/07/2014 - Tagli alle forze dell'ordine? Garantire la tutela delle persone e del territorio

Nella nona puntata di “Forum Regione” Liana Barbati (Idv) e Andrea Leoni (Fi-Pdl) parlano del piano di razionalizzazione dei presidi delle forze dell’ordine previsto dal Governo nazionale, materia di due risoluzioni discusse in Assemblea. Da un lato, emerge la necessità di “garantire la tutela dei cittadini”, dall’altra quella di “conoscere con tempestività le scelte che dovrebbero riguardate il nostro territorio”

Puntata del 9/07/2014 - Disoccupazione non solo giovanile, quali soluzioni?

Disoccupazione giovanile, ma anche della fascia di età 45-54 anni, al centro dell’attività dell’Assemblea legislativa. Secondo il report intitolato “L’occupazione in Emilia-Romagna nel 2013”, citato in una risoluzione approvata di recente dall’Aula, i tassi di disoccupazione giovanile avrebbero “progressivamente raggiunto un incremento di valore senza precedenti”, tanto che “in valori percentuali il tasso è più che triplicato negli ultimi cinque anni”. Nell’ottava puntata di “Forum Regione” parlano di questo tema i consiglieri Damiano Zoffoli (Pd) e Gianguido Bazzoni (Fi-Pdl), insieme a Andrea Cammelli, direttore AlmaLaurea

Puntata del 2/07/2014 - reati web, l'Assemblea legislativa per la tutela dei minori

L’Assemblea legislativa ha votato all’unanimità una risoluzione bipartisan in cui si evidenzia la necessità di rafforzare l’azione di tutela dei minori che navigano sul web e di investire nelle competenze dei presidi territoriali della Polizia postale e delle telecomunicazioni sia per contrastare i reati informatici, sia per prevenire comportamenti a rischio, in collaborazione con la scuola e le istituzioni. Nella settima puntata di “Forum Regione” parlano di questo tema i consiglieri Giuseppe Pagani (Pd) e Silvia Noè (Udc), insieme a Francesca Sanzo, studiosa di cultura digitale e social media

Puntata del 25/06/2014 - Voto ai sedicenni: un progetto di legge alle camere

L'Assemblea legislativa ha approvato un progetto di legge alle Camere di modifica della Costituzione per estendere ai sedicenni il diritto di voto alle elezioni regionali e amministrative. In Aula, durante l’esame e il voto del provvedimento che punta a “istituzionalizzare il voto per i giovanissimi”, si sono registrate posizioni trasversali rispetto a maggioranza e opposizione. Nella sesta puntata di “Forum Regione si confrontano su questo tema i consiglieri Rita Moriconi (Pd) e Andrea Leoni (Fi-Pdl)

Puntata del 18/06/2014 - Il progetto di legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere

Nella quinta puntata di “Forum Regione”, Palma Costi, presidente dell’Assemblea legislativa, Roberta Mori (Pd) e Mauro Malaguti (Misto), rispettivamente presidente e vice presidente della commissione Parità, presentano la “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”. L’iter di approvazione del provvedimento è già in corso e il via libera definitivo dell’Assemblea è previsto entro il mese di luglio. Ambiti di intervento della legge: il sistema di rappresentanza, la cittadinanza di genere e il rispetto delle differenze, la salute e il benessere femminile, la prevenzione alla violenza di genere, il lavoro e l’occupazione femminile, l’imprenditoria femminile, la conciliazione e la condivisione delle responsabilità sociali e di cura, la rappresentazione femminile nella comunicazione e gli strumenti del sistema paritario

Puntata del 11/06/2014 - La legge per il recupero dei sottotetti: più lavoro, meno consumo territorio

L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una legge che ridefinisce le “Norme per il recupero a fini abitativi dei sottotetti”. Fra gli obiettivi del provvedimento, quelli di limitare “il consumo di nuovo territorio attraverso un più efficace riutilizzo dei volumi esistenti” e di “favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici”. Si punta, inoltre, a un incremento dell’attività nel comparto edile, con il risultato di rilanciare l’occupazione. Questo tema, illustrato da Paola Marani (Pd) e da Galeazzo Bignami (Fi-Pdl), promotore del provvedimento, è al centro della quarta puntata di “Forum Regione”

Puntata del 19/03/2014 - Dialetti una nuova normativa per tutelarli

Tra le decine di leggi, ormai datate, che recentemente sono state abrogate dall’Assemblea legislativa in un’operazione di semplificazione normativa, è ricaduta anche la legge regionale 45 del 1994 che tutela e valorizza i dialetti dell’Emilia-Romagna. Diversi gruppi assembleari si sono subito attivati per la riproposizione di una nuova proposta di legge per tutelare, promuovere e valorizzare le “lingue” di origine locale. Su questo tema si confrontano nella terza puntata di “Forum Regione”i consiglieri regionali Mario Mazzotti (Pd) e Gianguido Bazzoni (Fi-Pdl), insieme a Fabio Foresti, ordinario di Sociolinguistica all’Università di Bologna

Puntata del 12/03/2014 - Ridurre gli inceneritori, si può?

La provincia di Modena ancora in emergenza, dopo il sisma del 2012. Una disastrosa alluvione, provocata dalla rottura di un argine del fiume Secchia, ha sommerso la ‘Bassa’ modenese il 19 gennaio 2014. All’alluvione che ha devastato centri abitati, aziende agricole e infrastrutture, causando danni ingentissimi, è interamente dedicata la prima puntata 2014 di “Forum Regione”, a cui partecipano: i consiglieri regionali Luciano Vecchi (Pd) e Mauro Manfredini (Lega nord), insieme a Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia-Romagna

Puntata del 5/03/2014 - Emergenza alluvione nel modenese

La provincia di Modena ancora in emergenza, dopo il sisma del 2012. Una disastrosa alluvione, provocata dalla rottura di un argine del fiume Secchia, ha sommerso la ‘Bassa’ modenese il 19 gennaio 2014. All’alluvione che ha devastato centri abitati, aziende agricole e infrastrutture, causando danni ingentissimi, è interamente dedicata la prima puntata 2014 di “Forum Regione”, a cui partecipano: i consiglieri regionali Luciano Vecchi (Pd) e Mauro Manfredini (Lega nord), insieme a Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia-Romagna

Puntata del 6/11/2013 - Sanità, tagliare gli sprechi, non il diritto alla salute

Nella 50^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Paola Marani (Pd) e Alberto Vecchi (Pdl) parlano di sanità, confrontandosi sulla necessità di tagliare gli sprechi, ma senza ledere il diritto alla salute. Alla puntata partecipa anche Maria Augusta Nicoli, responsabile delle Aree innovazione sociale e Comunità, equità e partecipazione dell’Agenzia sanitaria regionale

Puntata del 30/10/2013 - Informazione e "Caso Gancemi", perché va rivista la normativa sulla diffamazione

Nella 49^ puntata di “Forum Regione”, i consiglieri Giuseppe Pagani (Pd) e Fabio Filippi (Pdl) parlano della necessità di una revisione della normativa sulla diffamazione, prendendo spunto dal cosiddetto ‘caso Gangemi’, dal nome del giornalista settantanovenne Francesco Gangemi, "malato e invalido", secondo quanto riportano le cronache, che, il 5 ottobre scorso, è stato arrestato su ordine della Procura della Repubblica di Catania in seguito a una condanna per diffamazione. Alcuni giorni dopo, il giornalista è stato scarcerato e ha ottenuto gli arresti domiciliari. Su questa vicenda sono state presentate in Assemblea due risoluzioni, una del Pd e una del Pdl, in cui si chiede di adeguare l’ordinamento italiano alle indicazioni dell’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e di depenalizzare questo reato. Alla puntata partecipa anche Alberto Spampinato, giornalista e direttore di “Ossigeno per l’informazione”, osservatorio sui giornalisti minacciati in Italia promosso da Fnsi e Ordine dei giornalisti

Puntata del 23/10/2013 - Salta l'edizione 2013 del Motorshow: quali prospettive per il sistema fieristico regionale?

Nella 48^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Roberto Sconciaforni (Fds) e Manes Bernardini (Lega nord) parlano della cancellazione dell’edizione 2013 del Motor Show alla fiera di Bologna. Gli interrogativi a cui rispondere riguardano le responsabilità e le cause dell’annullamento di questa importante manifestazione fieristica, ma anche quali prospettive ci siano per il sistema fieristico regionale. Alla puntata partecipa Massimiliano Marzo, docente di economia politica all’Università di Bologna

Puntata del 16/10/2013 - La Via Emilia compie 2.200 anni

Nella 47^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Thomas Casadei (Pd) e Roberto Corradi (Lega nord) parlano della via Emilia, di cui cade il duemiladuecentesimo compleanno. Una risoluzione, presentata dalla Lega e approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa, chiede che questa sia l’occasione per ricordare il ruolo storico e economico della via Emilia nella trasformazione e nell'evoluzione della nostra regione, con un occhio anche al turismo culturale e enogastronomico. Alla puntata partecipa anche Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore

Puntata del 09/10/2013 - consumi ed educazione alimentare, la "bussola" regionale per una dieta salutare

Nella 46^ puntata di “Forum Regione”i consiglieri Roberto Piva (Pd) e Fabio Filippi (Pdl) parlano di consumi e educazione alimentare, con riferimento a un documento approvato di recente dall’Aula, in cui si delineano le linee guida di una dieta salutare, con particolare attenzione ai prodotti tipici, legati al territorio. Alla puntata partecipa anche Alberto Veronesi, presidente della cooperativa Arvaia di Bologna

Puntata del 02/10/2013 - La riforma regionale della normativa edilizia: procedure semplificate o nuove complicazioni?

Nella 45^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Anna Pariani (Pd) e Gianguido Bazzoni (Pdl) si confrontano sulla recente legge regionale di riforma della normativa edilizia. Alla puntata partecipa anche Gabriele Buia, presidente Ance Emilia-Romagna

Puntata del 25/09/2013 - Il decreto svuotacarceri: quali le ripercussioni in Emilia-Romagna?

Nella 44^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Antonio Mumolo (Pd) e Manes Bernardini (Lega nord) si confrontano sul provvedimento ribattezzato “svuota carceri”, che ha avuto il via libera dalle Camere nella prima metà di agosto e che ha sollevato polemiche anche nella nostra regione. Alla puntata partecipa anche Desi Bruno, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna

Puntata del 18/09/2013 - La nuova rete escursionistica regionale

Nella 43^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri Marco Barbieri (Pd) e Luca Bartolini (Pdl) si confrontano sulla legge regionale approvata dall’Assemblea fine luglio che istituisce la Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna. Partecipa Vinicio Ruggeri, presidente regionale del Cai

Puntata del 24/07/2013 - Produzione e consumo, spettacolo dal vivo: Emilia-Romagna 3^ Regione Italia

Nella 41^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Marco Barbieri (Pd) e Mauro Malaguti (Pdl) parlano della produzione e del consumo di spettacolo dal vivo, prosa, musica e danza, in Emilia-Romagna, settore dove la nostra regione si attesta al terzo posto in Italia: il sistema, quindi, tiene, ma le difficoltà si fanno sentire

Puntata del 17/07/2013 - reati in aumento. Confronto sulla sicurezza

Nella 40^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Antonio Mumolo (Pd) e Manes Bernardini (Lega nord) si confrontano sul problema sicurezza e sull’aumento dei reati registrato in regione. Alla puntata prenderà parte anche il generale Virgilio Pomponi, a capo del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna

Puntata del 10/07/2013 - quali spazi per la cultura in Emilia-Romagna? Spese azzerate per archivi, biblioteche e musei

Nella 39^ puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Thomas Casadei (Pd) e Marco Lombardi (Pdl) insieme a Claudio Leombroni, responsabile del servizio sistemi informativi e reti della conoscenza della Provincia di Ravenna, rispondono alla domanda quali prospettive e quali spazi ci siano per la cultura in Emilia-Romagna, con le spese di investimento azzerate per archivi, biblioteche e musei

Puntata del 03/07/2013 - pluralismo e ruolo dell'informazione locale e dell'editoria

Nella XXXVIII puntata di “Forum Regione”, i consiglieri regionali Gian Guido Naldi (Sel-Verdi) e Andrea Pollastri (Pdl) insieme a Michele Zacchi, presidente dell’Associazione “Le voci dell’Italia” e tra i promotori dell'appello accolto dall'Assemblea regionale, parlano del ruolo dell’informazione locale e del comparto dell’editoria “per garantire un reale pluralismo”

Puntata del 26/06/2013 - parità di genere: focus su salute, violenza e lavoro

I consiglieri regionali Marco Barbieri (Pd) e Mauro Manfredini (Lega nord) parlano del maltempo che ha colpito la regione in questi primi mesi del 2013, con la conseguenza di generare “numerose attivazioni e riattivazioni di dissesti”, in particolare nelle zone montane

Puntata del 19/06/2013 - Turismo, preoccupazioni per la stagione 2013

Nella XXXVI puntata di “Forum Regione”, i consiglieri regionali Marco Barbieri (Pd) e Marco Lombardi (Pdl) e Alessandro Giorgetti, presidente di Federalbeghi Emilia-Romagna, parlano di turismo, rispondendo al quesito se vi siano delle preoccupazioni per la stagione 2013, dopo la buona tenuta di quella del 2012

Puntata del 12/06/2013 - I mercatini degli hobbysti

Nella XXXV puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Tiziano Alessandrini (Pd) e Mauro Manfredini (Lega nord) e Alverio Andreoli, presidente regionale Fivap, parlano dei mercatini degli hobbisti e della nuova norma regionale che li regola

Puntata del 10/04/2013 - Maltempo e dissesto idrogeologico in Emilia-Romagna

I consiglieri regionali Marco Barbieri (Pd) e Mauro Manfredini (Lega nord) parlano del maltempo che ha colpito la regione in questi primi mesi del 2013, con la conseguenza di generare “numerose attivazioni e riattivazioni di dissesti”, in particolare nelle zone montane

Puntata del 3/04/2013 - L'Emilia-Romagna fra le regioni più colpite dalla crisi

Nella XXXIII puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Roberto Sconciaforni (FdS) e Marco Lombardi (Pdl) e Catia Ventura, direttrice del Centro studi Sintesi di Venezia, parlano della situazione di crisi in Emilia-Romagna, una delle regioni più colpite secondo la ‘classifica del disagio economico’ commissionata da un quotidiano economico nazionale al centro studi Sintesi

Puntata del 27/03/2013 - Ambiente, cibo e salute

Nella XXXII puntata di “Forum Regione i consiglieri regionali Gabriella Meo (Sel-Verdi) e Manes Bernardini (Lega nord) parlano di ‘ambiente, cibo e salute’: conoscere ciò che si mangia, preferire alimenti di prossimità o chilometro zero e dire no allo spreco di cibo

Puntata del 20/03/2013 - Libertà di scelta terapeutica

La libertà di scelta terapeutica è il tema al centro della XXXI puntata di “Forum Regione”. Su questo argomento si confrontano i consiglieri regionali Liana Barbati (Idv) e Andrea Defranceschi (Mov5s) e Carlo Maria Giovanardi, presidente Federazione italiana della Società di agopuntura e membro dell'Osservatorio regionale per le medicine non convenzionali dell'E-R

Puntata del 13/03/2013 - Lotta contro l'infiltrazione mafiosa

La lotta contro l’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico regionale è il tema al centro della XXX puntata di “Forum Regione. Ne parlano i consiglieri regionali Marco Monari (Pd) e Galeazzo Bignami (Pdl) e Antonio Monachetti, referente di Libera Bologna

Puntata del 19/12/2012 - Copertura dei rischi in sanità, via alla sperimentazione dell’auto-assicurazione delle Asl

Nella XXVIII puntata di “Forum Regione” si parla di “Copertura dei rischi in sanità, via alla sperimentazione dell’auto-assicurazione delle Asl” con i consiglieri regionali Monica Donini (FdS) e Roberto Corradi (Lega nord)

Puntata del 12/12/2012 - Terremoto e ricostruzione. A che punto siamo?

Nella XXVII puntata di “Forum Regione” si parla di “Terremoto e ricostruzione. A che punto siamo?” con i consiglieri regionali Palma Costi (Pd) e Andrea Leoni (Pdl) e Erio Luigi Munari, presidente di Lapam Federimpresa di Modena

Puntata del 05/12/2012 - ritorno alla terra, più giovani agricoltori in E-R?

Sul tema si confrontano i consiglieri regionali Damiano Zoffoli (Pd) e Gianguido Bazzoni (Pdl) e Mauro Tonello, presidente regionale Coldiretti

Puntata del 28/11/2012 - ancora tagli ai costi della politica. Bilancio assemblea 2013: meno 3 milioni di euro

Ancora tagli ai costi della politica. Nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa è stato approvato a larghissima maggioranza (astenuto Mov5stelle) il bilancio di previsione 2013 che prevede una riduzione di spesa di 3 milioni di euro. Ne parlano nella XXV puntata di “Forum Regione” i consiglieri regionali Marco Monari (Pd) e Manes Bernardini (Lega nord)

Puntata del 21/11/2012 - Non si ferma la violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre, “Forum Regione” dedica il suo appuntamento settimanale a questo gravissimo fenomeno che appare in continua crescita. Ne parlano i consiglieri regionali Roberta Mori (Pd) e Gianguido Bazzoni (Pdl) e Samuela Frigeri, presidente del Coordinamento regionale dei centri antiviolenza e delle case delle donne.

Puntata del 14/11/2012 - La nuova legge per la pesca d’acqua dolce

La nuova legge per la pesca d’acqua dolce in Emilia-Romagna è al centro della XXIII puntata di “Forum Regione”. Ne parlano i consiglieri regionali Roberto Garbi (Pd) e Gianguido Bazzoni (Pdl).

banca_archivio_dirette.jpg

 

banner_ertv2.jpg

Assemblea ON-ER

Il modello ‘Casa della salute’, le diverse esperienze in Emilia-Romagna