Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

5616 - Proposta recante: "Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2018-2019-2020". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 84 del 15 11 17)

Approvata

Respinto odg 5616/1 (ogg. 5850) a firma Bertani

________________________________________________________________________________

5808 - Comunicazione del Presidente della Giunta, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa, sugli eventi alluvionali verificatisi in data 11, 12 e 13 dicembre 2017.

Dibattito svolto

 

5802 - Richiesta di istituzione, proposta dal consigliere Foti, ai sensi dell'art. 60, comma 1 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa e dell'art. 40, comma 1 dello Statuto della Regione, di una Commissione assembleare d'inchiesta in ordine alle cause che hanno determinato l’interruzione della fornitura dei servizi essenziali in occasione di sfavorevoli eventi atmosferici.

A firma del Consigliere: Foti

Respinta

 

5846 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accertare i passaggi e le responsabilità che hanno portato ad una gestione inadeguata delle modalità di informazione ed evacuazione della popolazione di Lentigione di Brescello, ad accertare lo stato di manutenzione dell’Enza, a coinvolgere gli enti preposti al controllo del territorio e all’erogazione dei servizi pubblici per l’adeguamento del sistema di gestione delle emergenze, nonché a dar pieno e concreto sostegno ai cittadini e alle imprese che hanno subito danni derivanti dagli episodi alluvionali degli scorsi 10 e 11 dicembre. (21 12 17)

A firma dei Consiglieri: Mori, Prodi, Campedelli, Caliandro, Torri, Lori, Soncini, Rontini, Iotti, Serri, Sabattini, Cardinali

Approvata

 

5847 -    Risoluzione per impegnare la Giunta ad estendere le intese e i Protocolli fra i soggetti deputati alla sicurezza del territorio e alla gestione dei servizi, ad implementare l’efficacia e la rapidità delle comunicazioni emergenziali, nonché a sviluppare un sistema di gestione degli eventi atmosferici che consenta di incrementare la resilienza dei sistemi. (21 12 17)

A firma dei Consiglieri: Iotti, Molinari, Rontini, Lori, Serri, Sabattini, Cardinali

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Paruolo e altri

 

5848 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avanzare la richiesta di sospensione di tutti i pagamenti per imposte e tasse dovuti dai cittadini e dalle aziende colpiti dagli episodi alluvionali, nonché a ridurre ogni onere burocratico, disponendo la rilevazione dei danni sulla base di mere stime e fornendo utili chiarimenti ai cittadini per la compilazione delle schede di ricognizione dei danni e del relativo fabbisogno finanziario. (21 12 17)

A firma del Consigliere: Gibertoni

Respinta

 

5851 - Risoluzione per impegnare la Giunta a completare, secondo programmi certi, tutte le opere di difesa idrogeologica in progetto o già in varie fasi di esecuzione sull’intero territorio regionale, ad agire in stretto rapporto con le comunità locali nonché ad informare, con cadenza almeno semestrale, l’Assemblea legislativa tramite le competenti commissioni. (21 12 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi

Respinta

 

5852 - Risoluzione per impegnare la Giunta a supportare le Province e gli Enti locali di tutte le aree colpite dagli scorsi episodi alluvionali affinché vengano realizzati in tempi rapidi i necessari interventi di ripristino e di messa in sicurezza, nonché ad informare e supportare i cittadini che hanno subito interruzioni di servizi circa l’eventualità di ottenere indennizzi per i black out subiti. (21 12 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Prodi, Mori, Sassi

Approvata

________________________________________________________________________________

5748 - Comunicazione del Presidente della Giunta sull'attuazione del Programma di Governo e Relazione all'Assemblea legislativa sull'attività della Giunta regionale nel 2016 (Artt. 28, comma 2 e 46, comma 3 dello Statuto regionale, art. 19 del Regolamento interno).

Dibattito svolto

 

5613 - Proposta recante: “Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale - DEFR 2018 e rendicontazione degli obiettivi strategici del DEFR 2016”. (Delibera di Giunta n. 1631 del 23 10 17)

Approvata

 

5720 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018". (Delibera di Giunta n. 1913 del 29 11 17)

Approvato

Approvato odg 5720/1 (ogg. 5853) a firma Calvano e altri

Approvato odg 5720/2 (ogg. 5854) a firma Tarasconi e altri

Approvato odg 5720/3 (ogg. 5855) a firma Bagnari e altri

 

5721 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (Legge di stabilità regionale 2018)". (Delibera di Giunta n. 1914 del 29 11 17)

Approvato

Approvato odg 5721/1 (ogg. 5856) a firma Bertani e altri

Approvato odg 5721/2 (ogg. 5857) a firma Prodi e altri

Approvato odg 5722/3 (ogg. 5858) a firma Pompignoli

Ritirato odg 5723/4 (ogg. 5859) a firma Pompignoli

 

5722 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020". (Delibera di Giunta n. 1915 del 29 11 17)

Approvato

Approvato odg 5722/1 (ogg. 5860) a firma Prodi e altri

Approvato odg 5722/2 (ogg. 5861) a firma Bargi e altri

Approvato odg 5722/3 (ogg. 5862) a firma Taruffi e altri

Approvato odg 5722/4 (ogg. 5863) a firma Molinari e altri

Approvato odg 5722/5 (ogg. 5864) a firma Daniele Marchetti e altri

Respinto odg 5722/6 (ogg. 5865) a firma Foti

Approvato odg 5722/7 (ogg. 5866) a firma Rainieri e altri

Approvato odg 5722/8 (ogg. 5867) a firma Pompignoli e altri

Approvato odg 5722/9 (ogg. 5868) a firma Torri e altri

________________________________________________________________________________

5849 - Nomina del Collegio regionale dei revisori dei conti ai sensi dell’art. 2 della L.R. 18/2012. (Proposta dell’Ufficio di Presidenza in data 21 dicembre 2017, n. 101)

Approvata

________________________________________________________________________________

5560 - Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: “Schema di regolamento regionale di attuazione delle disposizioni in materia di tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e di disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne, a norma dell'articolo 26 della legge regionale 7 novembre 2012, n. 11.” (Delibera di Giunta n. 1724 del 06 11 17)

Approvato

________________________________________________________________________________

5735 - Richiesta di istituzione, proposta dalla consigliera Gibertoni, ai sensi dell'articolo 40, comma 2 dello Statuto e dell'articolo 61 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa, di una Commissione speciale di ricerca e di studio sul tema delle cooperative cosiddette spurie o fittizie, al fine di conoscere genesi, diffusione ed articolazione del fenomeno, e di avere indicazioni rispetto gli strumenti da utilizzare per impedirne lo sviluppo, l'attività, l'esistenza.

A firma della Consigliera: Gibertoni

Approvata

Azioni sul documento

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Contatti

Responsabile
Anna Voltan
Telefono: 051 527.5351

 

Dirigente professional

Primarosa Fini

Telefono: 051 527.5874

Segreteria
051 527.5862 - 5714
Fax: 051 527.5155 - 5783
E-mail
PEC


Responsabilità specifiche

Susanna Casoni
Posizione Organizzativa
"Resocontazione integrale, monitoraggio atti e richieste di accesso dei consiglieri regionali"
Telefono: 051 527.5270

 

Claudia Cattoli
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali"
Telefono: 051 527.5794

 

Giovanni Fantozzi
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche Economiche"
Telefono: 051 527.5837

 

Samuela Fiorini
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità"
Telefono: 051 527.5255

 

Posizione organizzativa
"Analisi normativa e consulenza giuridica in materia di contratti pubblici"
Telefono: 051 527.5722

 

Enzo Madonna
Posizione organizzativa
"Valutazione delle politiche pubbliche e semplificazione amministrativa"
Telefono: 051 527.5219

 

Rinaldo Montanari
Posizione Organizzativa
"Fase preparatoria allo svolgimento delle sedute assembleari"
Telefono: 051 527.5869

 

Giuseppina Pulvino
Posizione Organizzativa
"Monitoraggio del processo legislativo"
Telefono: 051 527.5906

 

Giuseppina Rositano
Posizione organizzativa
"Coordinamento e assistenza tecnico-giuridica allo svolgimento delle sedute assembleari"
Telefono: 051 527.5767

 

Posizione organizzativa
"Supporto tecnico-giuridico allo svolgimento delle sedute assembleari e alla Consulta di garanzia statutaria"
Telefono: 051 527.7628

 

Nicoletta Tartari
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche per la Salute e politiche sociali"
Telefono: 051 527.5468

 

Mara Veronese
Posizione organizzativa
"Monitoraggio riforme istituzionali, normativa elettorale, normativa anticorruzione e trasparenza"
Telefono: 051 527.5904

 

Adolfo Zauli
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e per la Parità e Diritti"
Telefono: 051 527.5413