Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna

Dal 2002 il Servizio Legislativo e qualità della legislazione dell’Assemblea, in collaborazione con altri Servizi dell’Assemblea, elabora un rapporto annuale sulla legislazione regionale.

Dal 1 gennaio 2008 (data dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento interno dell’Assemblea) la stesura annuale del rapporto sulla legislazione regionale è venuta a configurarsi anche quale puntuale attuazione di una disposizione regolamentare in tema diqualità della legislazione.

L’attività di stesura del rapporto annuale regionale  viene portata avanti in modo “parallelo” anche in diverse altre regioni italiane, e si è rivelata sempre più utile nel corso degli anni, costituendo, il rapporto, per ciascuna regione, un valido strumento per conoscere meglio la propria realtà di produzione normativa, e per potere confrontare le tendenze che la legislazione assume a livello locale.

Il rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna consiste nella raccolta ed analisi dei principali dati quantitativi e qualitativi inerenti l’attività di produzione normativa svolta annualmente in Regione, al fine di individuarne le principali tendenze evolutive.

Esso offre, inoltre, numerose informazioni sulle attività svolte dall’ Assemblea legislativa, ed in particolare sul versante della qualità delle leggi (es. il drafting, la valutazione delle politiche pubbliche, le clausole valutative, le schede riassuntive delle leggi approvate, la delegificazione, l’analisi delle più significative sentenze della Corte Costituzionale di interesse per la regione, l’incidenza del diritto comunitario sulle leggi e regolamenti regionali ecc).Destinatari privilegiati del rapporto sono i consiglieri regionali, ma anche dirigenti e funzionari regionali, la società civile e i cittadini.

Poiché negli anni il rapporto è diventato sempre più complesso e articolato nella sua struttura fondamentale, caratterizzata da grafici, tabelle e relativi commenti, si è preferito, di recente, farlo precedere da una nota di sintesi, che illustra, appunto in modo sintetico e facilmente comprensibile, i punti più rilevanti del suo contenuto, per consentire facilmente a tutti di farsi un’idea dell’andamento della produzione legislativa regionale e delle più significative novità o eventi di rilievo legislativo.

 

In caso di necessità fare riferimento a:

Giuseppina Pulvino

Rapporti sulla legislazione
XIV Rapporto

(X Legislatura - Anno 2015)

Il “Quattordicesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna” ha ad oggetto principalmente l’attività di produzione normativa, ma anche l’attività amministrativa e di controllo, svolta

in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015, ovvero nell’anno di avvio della X legislatura. Si ricorda infatti che, la prima seduta di insediamento dell’Assemblea legislativa neo-eletta si è tenuta il 29 dicembre 2014, giorno in cui si è proceduto all’elezione dell’Ufficio di Presidenza.

I dati quantitativi e sostanziali che attengono alla legislazione regionale prodotta lo scorso anno sono stati analizzati, talvolta, in raffronto con i dati inerenti la produzione legislativa delle due precedenti legislature (VIII e IX), al fine di valutare se le relative tendenze risultino o meno confermate anche nella corrente legislatura.

XIII Rapporto

(IX Legislatura - Anno 2014)

Il “Tredicesimo Rapporto” si configura anche quale Rapporto di legislatura, in quanto, oltre ai dati dell’anno 2014, raccoglie ed analizza quelli inerenti l’attività di produzione normativa svolta in Regione nel corso di tutta la IX legislatura, ovvero,nel quinquennio che va dal 10 maggio 2010 (data della prima seduta dell’Assemblea legislativa neo-eletta) al 24 luglio 2014.

Disponendo, infatti, dei dati di un intera legislatura, e potendo pertanto analizzarne l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni, l’obiettivo principale dell’opera è quello di offrire una visione complessivadell’attività normativa regionale della IX legislatura e di ricavarne le principali tendenze, anche al fine di confrontarle con quelle emerse nelle due legislature precedenti (la VII e l’VIII già oggetto di analisi nei precedenti rapporti regionali)

XII Rapporto

(IX Legislatura - Anno 2013)

Tra gli strumenti diretti alla conoscenza e diffusione delle fonti normative regionali vi è anche il Dodicesimo Rapporto annuale sulla legislazione, opera che raccoglie ed analizza i principali dati quantitativi e qualitativi inerenti l’attività di produzione normativa complessiva (leggi e regolamenti) svolta nel 2013 in Regione, al fine di individuarne le principali tendenze evolutive


XI Rapporto

(IX Legislatura - Anno 2012)

Il rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna, giunto quest’anno alla undicesima edizione, è predisposto annualmente dal Servizio Legislativo e qualità della legislazione dell’Assemblea, in collaborazione con il Servizio Coordinamento Commissioni assembleari e con il Servizio Segreteria Assemblea.

 

 

X Rapporto

(IX Legislatura - Anno 2011)

Il rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna, realizzato dal Servizio Legislativo e qualità della legislazione dell’Assemblea, in collaborazione con il Servizio Coordinamento Commissioni assembleari e con il Servizio Segreteria Assemblea, giunge quest’anno alla sua decima edizione.


IX Rapporto

(10 maggio 2010 - 31 dicembre 2010 - IX Legislatura)

9_legislatura.jpgAnche quest’anno, in attuazione di quanto previsto dall’art.45, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea, e seguendo una tradizione da tempo consolidata sia a livello parlamentare che regionale, è stato predisposto il “Rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna”. Il Presidente dell’Assemblea lo ha trasmesso alla VI Commissione assembleare “Statuto e regolamento” e a tutti i Consiglieri regionali.

Il Nono rapporto, in particolare,  analizza i principali dati quantitativi e sostanziali attinenti la legislazione regionale prodotta all’avvio della IX legislatura (dal 10 maggio al 31 dicembre 2010) e li confronta con gli stessi dati e tendenze rilevati nell’anno di avvio della legislatura precedente (dal 16 maggio al 31 dicembre 2005).

VIII Rapporto

(16 maggio 2005-10 febbraio 2010 - VIII Legislatura)

8_legislatura.jpgCompito primario dell’Assemblea Legislativa è discutere e approvare leggi, ma altrettanto importante diventa valutarle, monitorarle e riflettere sull’impatto e sugli effetti che l’attività legislativa produce nelle comunità del territorio. La scorsa legislatura ha segnato due tappe di grande importanza: il 2 aprile 2005 è entrato in vigore il nuovo Statuto regionale e il 1 gennaio 2008 il nuovo Regolamento dell’Assemblea...
VII Rapporto

(1 Gennaio 2008-31 Dicembre 2008 - VIII Legislatura)

7_legislatura.jpgIl rapporto regionale quale strumento per il miglioramento della qualità della legislazione. Il tema del miglioramento della qualità della regolamentazione, ovvero della “better regulation” è ormai stabilmente iscritto nell’agenda politica di tutti i livelli di governo, da quello comunitario, a quello nazionale, a quello regionale.
VI Rapporto

(1 Gennaio 2007-31 Dicembre 2007 - VIII Legislatura)

6_legislatura.jpgIl rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna da ormai sei anni viene realizzato, su iniziativa dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, dal Servizio legislativo e qualità della legislazione. Dal 1 gennaio 2008 la stesura annuale del rapporto sulla legislazione è espressamente prevista dal comma 2, dell'art. 45, del nuovo Regolamento interno dell'Assemblea legislativa, avente ad oggetto "Metodi per l'esercizio dell'attivita legislativa, di programmazione e regolamentare"...
V Rapporto

(1 Gennaio 2006-31 Dicembre 2006 - VIII Legislatura)

5_legislatura.jpgOrmai da cinque anni, su iniziativa dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Servizio Legislativo e qualitàdella legislazione, in collaborazione con il Servizio Coordinamento Commissioni assembleari e con il Servizio Segreteria Assemblea, predispone annualmente il “Rapporto sulla legislazione regionale”....
IV Rapporto

(16 maggio 2005-31 dicembre 2005 - VIII legislatura)

I4_legislatura.jpgl rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna, giunto quest'anno alla sua terza edizione, si è sempre ispirato nei tratti essenziali al Rapporto annuale sullo stato della legislazione predisposto, ormai da sette anni, dall'Osservatorio sulla legislazione, struttura interservizi incardinata nel Servizio Studi della Camera dei Deputati...

Approfondimenti

III Rapporto

(Anni 2000-2005 - VII legislatura)

3_legislatura.jpgIl rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna, giunto quest' anno alla sua terza edizione, si è sempre ispirato nei tratti essenziali al Rapporto annuale sullo stato della legislazione¿ predisposto, ormai da sette anni, dall'Osservatorio sulla legislazione, struttura interservizi incardinata nel Servizio Studi della Camera dei Deputati...  

Approfondimenti

 


II Rapporto

(Anni 2000-2003 - VII legislatura)

2_legislatura.jpgIl Presidente del Consiglio della Regione Emilia-Romagna ha presentato ufficialmente nel mese di Giugno del 2003 il “Primo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna,” predisposto dal Servizio legislativo e qualità della legislazione in collaborazione con il Servizio coordinamento commissioni consiliari e con il Servizio segreteria assemblea consiliare. All’incontro sono intervenuti, oltre al direttore generale e ai dirigenti dei vari Servizi del Consiglio...

Approfondimenti

       


      I Rapporto

      (Anni 2000-2003 - VII legislatura)

      1_legislatura.jpgIl I rapporto sull’attività legislativa della Regione Emilia-Romagnanei primi tre anni della VII legislatura, è stato progettato epredisposto dal Servizio Legislativo e Qualità della Legislazione delConsiglio regionale, in collaborazione con il Servizio CoordinamentoCommissioni Consiliari e con il Servizio Segreteria Assemblea Consiliare.

      Azioni sul documento

      Contatti

      Responsabile
      e-mail Anna Voltan
      Telefono: 051 527.5351

       

      Dirigente professional

      e-mail Primarosa Fini

      Telefono: 051 527.5874

      Segreteria
      051 527.5862 - 5714
      Fax: 051 527.5155 - 5783
      Icona per email E-mail
      Icona per email PEC


      Responsabilità specifiche

      Icona per email Susanna Casoni
      Posizione Organizzativa
      "Resocontazione integrale, monitoraggio atti e richieste di accesso dei consiglieri regionali"
      Telefono: 051 527.5270

       

      Icona per email Claudia Cattoli
      Posizione organizzativa
      "Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali"
      Telefono: 051 527.5794

       

      Icona per email Giovanni Fantozzi
      Posizione organizzativa
      "Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche Economiche"
      Telefono: 051 527.5837

       

      Icona per email Samuela Fiorini
      Posizione organizzativa
      "Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità"
      Telefono: 051 527.5255

       

      Icona per email Enzo Madonna
      Posizione organizzativa
      "Valutazione delle politiche pubbliche e semplificazione amministrativa"
      Telefono: 051 527.5219

       

      Icona per email Rinaldo Montanari
      Posizione Organizzativa
      "Fase preparatoria allo svolgimento delle sedute assembleari"
      Telefono: 051 527.5869

       

      Icona per email Giuseppina Pulvino
      Posizione Organizzativa
      "Monitoraggio del processo legislativo"
      Telefono: 051 527.5906

       

      Icona per email Giuseppina Rositano
      Posizione organizzativa
      "Coordinamento e assistenza tecnico-giuridica allo svolgimento delle sedute assembleari"
      Telefono: 051 527.5767

       

      Icona per email Nicoletta Tartari
      Posizione organizzativa
      "Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche per la Salute e politiche sociali"
      Telefono: 051 527.5468

       

      Icona per email Mara Veronese
      Posizione organizzativa
      "Monitoraggio riforme istituzionali, normativa elettorale, normativa anticorruzione e trasparenza"
      Telefono: 051 527.5904

       

      Icona per email Adolfo Zauli
      Posizione organizzativa
      "Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e per la Parità e Diritti"
      Telefono: 051 527.5413