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Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Lavori in Commissione

L'attività principale svolta a supporto delle Commissioni riguarda la trattazione degli oggetti e degli argomenti di competenza, secondo quanto previsto dall'art. 38 dello Statuto.

 

In caso di necessità fare riferimento a:

Claudia Cattoli
Giovanni Fantozzi
Samuela Fiorini
Nicoletta Tartari
Adolfo Zauli

Convocazioni delle sedute delle Commissioni

Le segreterie delle Commissioni si occupano della redazione della convocazione, secondo l'ordine del giorno deciso dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Commissione, e della loro trasmissione ai commissari, secondo quanto previsto dal Regolamento interno.

Processi verbali delle sedute delle Commissioni

Come previsto dal Regolamento interno, i segretari sono responsabili della redazione e trasmissione dei processi verbali delle sedute delle Commissioni, stilati dai funzionari resocontisti, nei quali, tra l'altro, sono riportate le votazioni espresse nel corso della seduta.

Gestione oggetti assembleari

Le segreterie delle commissioni curano l'iter degli atti assegnati dal Presidente dell'Assemblea. Su indicazione dei presidenti e nel rispetto dei diversi termini stabiliti dal Regolamento e dallo Statuto, gli oggetti sono esaminati nel corso di una o più sedute e sono, infine, licenziati per l'Aula con l'esclusione di quelli che si esauriscono in commissione. Le segreterie predispongono quindi gli atti e i documenti conseguenti. A supporto dell'esame in commissione, le segreterie possono predisporre documenti di lavoro contenenti anche eventuali proposte di emendamento, o altro materiale istruttorio che può essere pubblicato online.

Pareri in sede consultiva, comunicazioni e informative

L'esame in sede consultiva, così come lo svolgimento di comunicazioni o informative, comporta una diversa trattazione degli atti, in particolare quando le commissioni sono chiamate ad esprimere un parere su proposte di delibera della Giunta regionale. In questi casi, tra l'altro, le segreterie curano anche la tempestiva distribuzione dell'eventuale documentazione ai componenti della commissione.

Consultazioni indette dalle Commissioni

Lo Statuto e il Regolamento interno disciplinano lo svolgimento delle diverse forme di consultazione che le commissioni possono indire per l'esame di atti o argomenti di particolare rilievo. Le segreterie delle commissioni si occupano della redazione e trasmissione degli inviti e dell'eventuale documentazione ai soggetti istituzionali e associativi, nonché della pubblicazione di ogni notizia utile nel sito dell'Assemblea legislativa.

Partecipazione alla formazione e attuazione del diritto comunitario e attività di rilievo internazionali


La partecipazione dell'Assemblea legislativa alla formazione del diritto dell'Unione europea avviene in sede di commissione con l'esame degli atti di interesse per la Regione individuati nella sessione comunitaria annuale. La procedura per la formulazione delle osservazioni di merito ai fini della formazione della posizione italiana prevede il parere della commissione competente per materia e la successiva approvazione di una risoluzione in sede deliberante da parte della commissione competente in materia di affari europei.
La segreteria cura il supporto procedurale e la documentazione, la partecipazione all'apposito gruppo di lavoro, i rapporti con le altre strutture organizzative coinvolte. Le attività ed i tempi sono dettati dalla particolare disciplina vigente in materia (l. 234/2012, l.r. 16/2008, art. 38 del Regolamento interno).

In caso di necessità fare riferimento a:

Claudia Cattoli

Azioni sul documento

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Contatti

Responsabile
Anna Voltan
Telefono: 051 527.5351

 

Dirigente professional

Primarosa Fini

Telefono: 051 527.5874

Segreteria
051 527.5862 - 5714
Fax: 051 527.5155 - 5783
E-mail
PEC


Responsabilità specifiche

Susanna Casoni
Posizione Organizzativa
"Resocontazione integrale, monitoraggio atti e richieste di accesso dei consiglieri regionali"
Telefono: 051 527.5270

 

Claudia Cattoli
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali"
Telefono: 051 527.5794

 

Giovanni Fantozzi
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche Economiche"
Telefono: 051 527.5837

 

Samuela Fiorini
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità"
Telefono: 051 527.5255

 

Posizione organizzativa
"Analisi normativa e consulenza giuridica in materia di contratti pubblici"
Telefono: 051 527.5722

 

Enzo Madonna
Posizione organizzativa
"Valutazione delle politiche pubbliche e semplificazione amministrativa"
Telefono: 051 527.5219

 

Rinaldo Montanari
Posizione Organizzativa
"Fase preparatoria allo svolgimento delle sedute assembleari"
Telefono: 051 527.5869

 

Giuseppina Pulvino
Posizione Organizzativa
"Monitoraggio del processo legislativo"
Telefono: 051 527.5906

 

Giuseppina Rositano
Posizione organizzativa
"Coordinamento e assistenza tecnico-giuridica allo svolgimento delle sedute assembleari"
Telefono: 051 527.5767

 

Posizione organizzativa
"Coordinamento e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici"
Telefono: 051 527.7628

 

Mara Veronese
Posizione organizzativa
"Monitoraggio riforme istituzionali, normativa elettorale, normativa anticorruzione e trasparenza"
Telefono: 051 527.5904

 

Adolfo Zauli
Posizione organizzativa
"Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e per la Parità e Diritti"
Telefono: 051 527.5413