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Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Direzione generale

Ruolo

La Direzione generale, nell’esercizio delle proprie funzioni di gestione, ha il compito di garantire il rispetto del principio di collaborazione tra direzione politica e direzione amministrativa al fine di perseguire l’obiettivo fondamentale comune del buon andamento dell’amministrazione e del più efficiente svolgimento dell’azione amministrativa, valutando le situazioni concrete in cui risulti opportuno coinvolgere l’Organo politico per valutazioni di particolare delicatezza.

Area pianificazione, programmazione, coordinamento e controllo

  • Gestione degli strumenti di pianificazione strategica (Documento di pianificazione strategica), di programmazione (Bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea legislativa e gestionale, Piano degli indicatori di bilancio), di coordinamento (Programma di attività), di controllo (Piano della performance) della Direzione generale - Assemblea legislativa

  • gestione dei sistemi di valutazione, sia del personale che della performance organizzativa, in collaborazione con il Servizio Funzionamento e gestione;

  • coordinamento del sistema degli strumenti di pianificazione strategica in raccordo con le Linee di indirizzo in materia organizzazione e gestione del personale mediante l'attivazione di modalità organizzative volte all'ottimizzazione della gestione delle risorse stesse e a garantire l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa;

  • programmazione delle risorse finanziarie (bilancio preventivo annuale e pluriennale, variazione, assestamento e rendiconto consuntivo) in collaborazione con il Servizio Funzionamento e gestione;

  •  verifica dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’azione amministrativa attraverso il sistema di controllo di gestione;

  • presidio degli strumenti di reporting collegati al controllo di gestione in collaborazione con il Servizio Funzionamento e gestione;

  • elaborazioni statistiche e reportistica a supporto dei Servizi;

  • presidio delle attività connesse alle funzioni svolte dall’OIV in relazione alla DG Assemblea legislativa

  • relazioni con le direzioni generali di Giunta, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, sindacali e legislativi;

  • attuazione dei piani, delle direttive generali e dei programmi definiti dai competenti organi regionali;

  • definizione degli obiettivi che i dirigenti devono perseguire e attribuzione delle conseguenti risorse umane, finanziarie e materiali;

  • attribuzione degli incarichi di cui all'articolo 44, comma 1 della L.R. 43/2001;

  • esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza della propria struttura, salvo quelli assegnati ai dirigenti;

  • istituzione di posizioni di livello non dirigenziale e determinazione della denominazione e competenza;

  • coordinamento e promozione della collaborazione tra i dirigenti; il Direttore generale ne controlla l'attività, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia;

  • programmazione dell'orario di lavoro nell'ambito degli indirizzi generali definiti dalla contrattazione collettiva integrativa;
  • costituzione temporanei gruppi di lavoro, secondo gli indirizzi organizzativi fissati dall’Ufficio di Presidenza;

  • controlli relativi alle verifiche di incompatibilità e inconferibilità finalizzati alla convalida degli eletti;

  • rapporti con Avvocatura regionale per la gestione del contenzioso;

  • gestione della Banca dati elettorale e, in raccordo con la Giunta, realizzazione dei “Quaderni Elettorali”;

    Area supporto alle attività dell’Ufficio di Presidenza

  • preparazione delle sedute di Ufficio di Presidenza e coordinamento degli adempimenti successivi

  • supporto al Collegio regionale dei revisori dei conti, in raccordo con la Giunta, nell’espletamento delle funzioni assegnate dalla legge regionale 18/2012 quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell'ente.

  • adozione di atti o risposte ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di propria competenza;

  • formulazione di proposte ed espressione di pareri all’Ufficio di Presidenza, anche ai fini della elaborazione di programmi, direttive, o altri atti di competenza dell’Ufficio di Presidenza;
  • adozione, nell'ambito dei criteri fissati dall’Ufficio di Presidenza, di atti generali di organizzazione e di gestione del personale.

    Area innovazione organizzativa, sistemi di qualità e customer satisfaction

  • coordinamento dei progetti di innovazione organizzativa: progettazione e realizzazione delle azioni di gestione del cambiamento;

  • progettazione e gestione del sistema di valutazione e incentivazione del personale assegnato alla Direzione generale Assemblea legislativa;

  • coordinamento e supervisione degli interventi di innovazione e miglioramento organizzativo, con particolare riferimento ai programmi formativi;

  • programmazione pluriennale e pianificazione annuale delle attività di formazione del personale e inserimento dei neo-assunti in specifiche azioni formative;
  • promozione interna della cultura della qualità e di grado di soddisfazione dei cittadini;
  • sviluppo e coordinamento di sperimentazioni e progettazioni per l’introduzione di certificazioni di qualità della Direzione Generale e di analisi customer/satisfaction

  • gestione del sistema qualità nelle diverse aree dell’Assemblea;

  • raccordo con le Direzioni generali di Giunta per lo sviluppo di progetti nel campo della qualità;

  • realizzazione delle attività formative, di analisi e di accompagnamento alla certificazione di qualità dei processi dell'Assemblea legislativa.

    Area relazioni europee e Centro Europe Direct

  • gestione del Centro Europe Direct ed erogazione di servizi ai cittadini di informazioni e consulenza su istituzioni, legislazione, politiche, programmi e finanziamenti dell’Unione europea;
  • predisposizione dei contenuti dei siti web di Centro Europe Direct e realizzazione di newsletter e approfondimenti tematici in coerenza con il Piano di Comunicazione dell’Assemblea legislativa;

  • promozione a livello locale e regionale del dibattito pubblico e dell’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;

  • collaborazioni con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi dei diritti, della cittadinanza e dell’unificazione europea.

  • predisposizione dei contenuti dei sito web Pace&Diritti.

    Area supporto giuridico alla Direzione, sviluppo e attuazione del diritto comunitario

  • fornisce supporto giuridico alla redazione degli atti di competenza della Direzione generale;

  • attuazione Legge regionale n. 16/2008 - Partecipazione della Regione EmiliaRomagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario;

  • coordinamento della Sessione europea annuale dell’Assemblea legislativa e definizione degli Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione europea;

  • gestione e coordinamento delle attività previste dagli artt. 10-13 della LR 13/2005.

    Area partecipazione, legalità e relazioni istituzionali

  • attuazione delle attività previste in capo all’Assemblea legislativa dalla legge regionale 3/2010 “Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”,

  • coordinamento delle attività di competenza nell’ambito della promozione della legalità;

  • gestione, coordinamento e monitoraggio della rete di enti e associazioni con le quali l’Assemblea legislativa ha stretto rapporti di collaborazione sulla base di finalità comuni e in attuazione dei valori e dei principi di riferimento delineati dallo statuto;

  • promozione e gestione dell’archivio Alberto Manzi.

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Contatti

Responsabile
Leonardo Draghetti

Segreteria
Viale Aldo Moro, 50
Bologna (BO)
Telefono: 051 527.5789 - 5695
Fax: 051 527.5412
E-mail
PEC

Numeri utili
Sabrina Galiotto
Posizione Organizzativa
"Staff alla Direzione generale e all’Ufficio di Presidenza"
Telefono: 051 527.5695

Stefania Fenati
Posizione Organizzativa
"Informazione e documentazione su politiche e attività dell'Unione Europea"
Telefono: 051 527.5105

Renata Pellegrino
Posizione Organizzativa
"Supporto giuridico in materia di relazioni interistituzionali, partecipazione, legalità e tutela e sicurezza del lavoro"
Telefono: 051 527.5466

Barbara Attili
Posizione Organizzativa
“Supporto giuridico alla Direzione, sviluppo e attuazione del diritto comunitario”
Tel: 051 527.5344