Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Struttura

Al vertice dell’Assemblea legislativa, l’Ufficio di Presidenza, guidato dal Presidente e composto dai rappresentanti dei Gruppi assembleari, e quindi dei consiglieri regionali eletti a suffragio universale, garantisce l’indirizzo politico per l’attività legislativa e di controllo nei confronti della Giunta regionale e quello amministrativo e organizzativo per la gestione dell’Ente.

Per quanto riguarda l’Ente, la traduzione degli indirizzi dell’Ufficio di Presidenza in atti gestionali, organizzativi, amministrativi e contabili è in capo alla Direzione generale, che a sua volta coordina e sovrintende l’attività di tre Servizi (erano sette prima della riforma interna varata dall’Ufficio di Presidenza a inizio 2016): Funzionamento e gestione; Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari; Diritti dei cittadini.

In staff all’Ufficio di Presidenza, il Gabinetto del Presidente e il Servizio Informazione e comunicazione istituzionale.

Il personale dell’Assemblea legislativa è suddiviso fra quello in struttura ordinaria, dipendente della Regione, e quello delle "strutture speciali", al servizio degli organismi istituzionali (Presidenza dell’Assemblea, Ufficio di Presidenza, Presidenza di Commissioni) e dei Gruppi politici, caratterizzate dal rapporto fiduciario nella scelta dei collaboratori.

Azioni sul documento