Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Assemblea. Saliera “colpita” da scomparsa De Carolis: “Esempio di passione e coerenza politica”/ foto

Le condoglianze della presidente al Pri e alla famiglia dell’ex consigliere regionale e parlamentare, scomparso ieri a 80 anni in un incidente stradale

23/12/2017 13:18

“Politico di valore, impegnato per la propria comunità e per la democrazia italiana nella lunga militanza nel Partito Repubblicano e nei Ds, Stelio De Carolis è stato un esempio di passione e di coerenza politica. Insieme e Libero Gualtieri è stato per oltre un trentennio tra i massimi rappresentanti della tradizione democratica laica e mazziniana prima in Consiglio regionale dove sedette dal 1980 al 1987, e poi al Parlamento della Repubblica con importanti incarichi di governo. La sua scomparsa ci addolora, ci colpisce fortemente. Alla sua famiglia, ai suoi cari, al Pri dell’Emilia-Romagna e a quanti l’hanno conosciuto e hanno condiviso con lui una vita di militanza e impegno politico vanno le nostre più sentite condoglianze”. Così Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ricorda l’ex consigliere regionale e senatore del Pri morto ieri in un incidente stradale. Nativo di Fumone in provincia di Frosinone, dove era nato il 14 novembre 1937, viveva da tempo a Meldola dove era sposato con tre figli. E’ stato un uomo politico con un ricchissimo curriculum: consigliere regionale in Emilia Romagna, Vice presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni e Regioni d’Europa. Fu eletto Deputato per la prima volta nel 1987 nella X legislatura, è stato Vice presidente del Gruppo parlamentare repubblicano e Sottosegretario di Stato alla Difesa nel VI Governo Andreotti. Fu rieletto anche nell’XI legislatura sempre col Pri fino al 1994 e ha fatto parte della Commissione agricoltura. Dopo aver aderito ai Ds fu eletto al Senato nella XIII legislatura nel 1996 rimanendo in carica fino al 2001. Negli ultimi anni aveva riaderito al Pri.

In breve

Simonetta Saliera

Simonetta Saliera è stata eletta Presidente dell’Assemblea legislativa il 29 dicembre 2014. È nata a Pianoro (BO). E' sposata e ha un figlio

Dal discorso di insediamento:

"Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti, del ruolo istituzionale e politico che assumerò come presidente dell’Assemblea legislativa frutto della volontà popolare.

Vi assicuro fin da ora che difenderò in ogni sede la vostra libertà di parola e di azione politica nel rispetto del dettato della nostra Costituzione e dei nostri regolamenti, soprattutto richiamando tutti noi ad adempiere il proprio mandato di rappresentanza in modo libero, con dignità, onore e integrità.

È compito delle Istituzioni, a tutti i livelli, operare perché la nostra sia una società giusta e democratica" (scarica l'intero discorso)