Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Dentro l'Assemblea

Costituzione alla mano, l'Assemblea legislativa è l'organo di rappresentanza democratica della società e del territorio regionali. Ad essa spetta, in via esclusiva, l'esercizio della potestà legislativa di competenza regionale. E' composta da 50 consiglieri eletti a suffragio universale, sulla base dell'entità numerica dei residenti in Emilia-Romagna. Tra le altre funzioni, l'Assemblea legislativa svolge anche quelle di indirizzo e controllo sull'attività della Giunta e dell'amministrazione regionale.

Al vertice dell’Assemblea legislativa, l’Ufficio di Presidenza, guidato dal Presidente e composto dai rappresentanti dei Gruppi assembleari, e quindi dei consiglieri regionali eletti, garantisce l’indirizzo politico per l’attività legislativa e di controllo nei confronti della Giunta regionale e quello amministrativo e organizzativo per la gestione dell’Ente.

Sono sei le Commissioni permanenti, nelle cui sedute si svolge il lavoro istruttorio dei progetti di legge e degli atti che arrivano poi in Aula per l’esame finale e l’eventuale approvazione (o bocciatura) definitiva:

L’ordine del giorno delle sedute dell’Assemblea legislativa è stabilito dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi assembleari, che valuta quello proposto dall’Ufficio di Presidenza.

Azioni sul documento