Europa. Sessione europea 2018, Duden (Civex) sul ruolo delle regioni: “Buoni risultati con la collaborazione di tutti”/ foto

“C’è molto da fare per il nostro progetto comune, per ritrasmettere alle persone il gusto dell’Europa”

21/05/2018 13:26

“Dobbiamo convincere i cittadini sul fatto che l’Unione europea ha un valore, dobbiamo contribuire a rafforzarla e migliorarla”. Barbara Duden, presidente della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del Comitato europeo delle regioni (Cdr) è intervenuta, in mattinata, durante la sessione europea della Regione Emilia-Romagna.

La politica tedesca ha quindi ribadito l’importanza nel “sostenere l’azione politica europea”, nel “costruire un dialogo con i cittadini”. Nel rimarcare l’importanza del ruolo delle regioni, ha poi posto l’accento sul tema della partecipazione: “I buoni risultati si ottengono solo con la collaborazione di tutti”. Infine, ha affrontato gli argomenti della formazione e dell’educazione, “presupposti per una società inclusiva e democratica, un esempio è l’Università di Bologna”. E ha parlato di un’economia che deve essere rispettosa dell’ambiente, di un’Europa attenta all’accoglienza e dell’importanza del difendere le diverse identità.

“C’è molto da fare – ha concluso Duden – per il nostro progetto comune, per ritrasmettere alle persone il gusto dell’Europa”.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio

Azioni sul documento