Europa. Sì in commissione a Pacchetto mobilità pulita e Pacchetto misure Ue sulla plastica

Il primo documento è finalizzato a promuovere una mobilità non inquinante, il secondo a diminuire la produzione di plastica e aumentarne il riciclo. Sì al primo pacchetto da Pd, Si e Misto-Mdp, no di M5s, astenuta Ln. Identico il voto al secondo pacchetto, eccetto l’astensione dei 5 stelle

07/03/2018 15:37

Approvati in commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, il “Pacchetto mobilità pulita” e il “Pacchetto misure UE sulla plastica” varati dall’Unione europea. Hanno espresso voto favorevole sul primo pacchetto Pd, Si, Misto-Mdp, mentre M5s ha votato contro e Ln si è astenuta. Per quanto riguarda il secondo pacchetto, voto identico dei gruppi tranne M5s, che si è astenuto.

Il primo documento contiene misure per promuovere una mobilità non inquinante e rientra nell’ambito della “Strategia europea per una mobilità a basse emissioni” che ha l’obiettivo di ridurre del 40 per cento le emissioni di anidride carbonica in atmosfera entro il 2030. Il campo d’intervento riguarda soprattutto il settore dei trasporti, considerato fra i principali responsabili del peggioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane. Il pacchetto è composto di due comunicazioni quadro e di due proposte di modifica di direttiva.

Il secondo documento contempla azioni per diminuire la produzione di plastica e aumentarne il riciclo. La plastica, infatti, rappresenta una criticità nel sistema di gestione dei rifiuti urbani, da un lato perché le industrie producono prodotti plastici in quantità smodata dall’altro perché quella riciclata non ha mercato. Per questo la Commissione europea sta cercando di produrre nuove strategie per la plastica nell’economia circolare. Il pacchetto è composto di tre comunicazioni e una proposta di direttiva.

Andrea Bertani (M5s) ha annunciato il voto contrario del gruppo al primo pacchetto, sulla mobilità pulita, per la sostanziale sottovalutazione delle misure a favore della mobilità elettrica e per gli obiettivi temporali fissati per ridurre l’impatto del trasporto pesante alimentato a gasolio. Ha annunciato, invece, voto d’astensione sul “pacchetto plastica”, in merito al quale ha auspicato una spiccata sensibilizzazione circa l’utilizzo di materiali biodegradabili.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio

Azioni sul documento