Europa. Assemblea tra le più attive per le attività del Comitato europeo delle regioni

Viene riconosciuto a livello europeo l’importante lavoro di verifica dei principi di sussidiarietà e proporzionalità nel processo legislativo del parlamento regionale

29/09/2017 17:15

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è tra i partner più attivi della rete del Comitato europeo delle Regioni. A certificarlo, la Commissione europea che, nella relazione annuale dell’anno 2016 sui principi di sussidiarietà e proporzionalità nel processo legislativo dell’Unione europea, ha inserito proprio il parlamento regionale che detiene il record insieme a quello del Land dell’Alta Austria e dello Stato libero di Baviera.

Il riconoscimento certifica l’importante attività svolta dalla Regione Emilia-Romagna sulla partecipazione ai processi legislativi dell’Ue e il ruolo dell’Assemblea per quanto riguarda la verifica dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Di norma la verifica è svolta dai parlamenti nazionali che possono coinvolgere i rispettivi parlamenti regionali mentre a livello europeo dal Comitato delle regioni dell’UE. Proprio per facilitare la collaborazione tra le diverse regioni europee, il Comitato delle regioni ha creato reti di monitoraggio (in particolare il Network sussidiarietà e REGPEX) che promuovono lo scambio di buone prassi e un approccio più concertato al controllo di sussidiarietà da parte delle regioni e degli enti locali europei.

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha sempre partecipato alle attività del Comitato delle regioni e delle sue reti, trasmettendo regolarmente le verifiche e le posizioni sugli atti europei predisposte in collaborazione con la Giunta regionale. Per questo la sua attività è stata riconosicuta a livello europeo.