Partecipazione alla fase ascendente. La competente commissione consiliare della Regione Abruzzo si pronuncia sulla proposta di direttiva relativa ad un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

La IV Commissione consiliare (Commissione per le politiche europee, Internazionali, per i programmi della Commissione europea e per la partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea) del Consiglio regionale della Regione Abruzzo ha approvato il 9 maggio 2017 la Risoluzione n. 12 sulla proposta di direttiva relativa ad un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala l’approvazione da parte della competente Commissione consiliare del Consiglio regionale della Regione Abruzzo della Risoluzione n. 12 sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ad un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

La proposta di risoluzione ha ad oggetto la disposizione di un quadro giuridico per la valutazione del rispetto del principio di proporzionalità in norme o regolamenti che prevedono limiti all’accesso o all’esercizio di professioni regolamentate, in particolare sancisce l'obbligo per gli Stati membri di svolgere tale valutazione prima di introdurre la disposizione e stabilisce i criteri principali che devono essere considerati dalle autorità competenti nel predisporla.

La  Risoluzione è consultabile sul sito del Consiglio regionale della Regione Abruzzo– Sezione "Relazioni europee>Partecipazione alla formazione del diritto UE".

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: