L'Assemblea legislativa approva la legge di modifica della legge regionale 16/2008 sulla partecipazione della Regione alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto UE.

Con l'approvazione definitiva da parte dell'Aula consigliare, nella seduta dell'8 maggio 2018, si è concluso l'iter della proposta di modifica della legge regionale 28 luglio 2008, n. 16 (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello Statuto regionale).

Nella seduta di martedì 8 maggio, l'Assemblea legislativa ha approvato il progetto di legge 6253 -  "Modifiche alla Legge Regionale 28 luglio 2008, n. 16  (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello Statuto regionale)". (15 03 18) A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Prodi, Calvano, Poli, Zappaterra, Tarasconi, Cardinali, Bagnari, Zoffoli, Molinari, Taruffi, Caliandro, Soncini, Boschini, Ravaioli, Paruolo, Campedelli, Sabattini, Lori, Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Serri.

Con la riforma della legge regionale 16 del 2008, la Regione Emilia-Romagna aggiorna il proprio quadro normativo rispetto alle novità intervenute a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona e della successiva legge 234 del 2012 ed introduce alcune modifiche volte a migliorare e arricchire l'impianto precedente, anche alla luce dell'esperienza maturata nel corso degli anni di applicazione della legge. In particolare le nuove disposizioni hanno l'obiettivo di rafforzare il coordinamento e la collaborazione tra Giunta e Assemblea, migliorare la partecipazione e la trasparenza e rafforzare le relazioni interistituzionali. Un particolare rilievo viene dato al rispetto dei principi europei per "Legiferare meglio", con l'introduzione dell'art. 3-bis dedicato alla qualità della legislazione.

L'iter del progetto di legge, la documentazione relativa all'atto e il testo approvato sono consultabili nella banca dati Demetra.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: