La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul pacchetto "conciliazione vita-lavoro" e chiude la discussione generale sul progetto di Legge comunitaria regionale per il 2017 .

Nella seduta di martedì 13 giugno 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha inoltre esaminato la comunicazione e la proposta di direttiva UE per sostenere l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano, approvando la risoluzione che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna. La Commissione ha concluso, inoltre, la discussione generale sul progetto di Legge comunitaria regionale e sul relativo collegato.

Nella seduta di martedì 13 giugno 2017, la I Commissione assembleare Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha esaminato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un'iniziativa per sostenere l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano COM(2017) 252 final del 26 aprile 2017 e la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio COM(2017) 253 final del 26 aprile 2017. Le due iniziative fanno parte di un primo pacchetto di azioni concrete che accompagnano e danno attuazione al "Pilastro europeo dei diritti sociali" presentato dalla Commissione europea il 26 aprile 2017 e rientrano tra le iniziative segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Sessione europea 2017.

La Risoluzione 4799 approvata dalla I Commissione nella seduta del 13 giugno definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna sulla proposta di direttiva e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata alla conciliazione vita-lavoro in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Nel corso della seduta, inoltre, si è svolta la discussione generale sul testo del progetto di Legge comunitaria regionale per il 2017 e sul collegato. La legge comunitaria regionale è uno dei principali strumenti legislativi di adeguamento dell'ordinamento regionale alle regole europee. Questo strumento è stato introdotto dalla legge regionale 16 del 2008 ed è compito della Giunta regionale predisporlo tenendo conto degli indirizzi formulati dall'Assemblea legislativa nella sessione comunitaria.

E’ possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e dell’Aula e visionare la relativa documentazione, compreso il testo della legge definitivamente approvato nella pagina dedicata alla legge comunitaria regionale 2017 della sezione del sito dell'Assemblea legislativa "L'Assemblea in Europa".

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: