Il Libro bianco sul futuro dell'Europa della Commissione europea: le strade per l'unità nell'UE a 27

Il 1 marzo 2017 la Commissione europea ha presentato il Libro bianco sul futuro dell’Europa, dando seguito a quanto preannunciato dal Presidente Juncker in occasione del discorso sullo stato dell’Unione, tenuto di fronte al Parlamento europeo lo scorso settembre, cui è seguita la presentazione del Programma di lavoro per il 2017 della Commissione europea. Il libro bianco rappresenta il contributo della Commissione europea al vertice di Roma del 25 marzo 2017 per la celebrazione del sessantesimo anniversario dell'UE.

Il Libro bianco presenta cinque scenari per la possibile evoluzione dell'Unione europea da qui al 2025, a seconda della risposta che verrà fornita dagli stati membri e delle scelte che l’Europa effettuerà nei prossimi mesi:

Scenario 1: Avanti così - Nello scenario che prevede di proseguire sul percorso già tracciato, l'UE a 27 si concentra sull'attuazione del suo programma positivo di riforme, in linea con lo spirito degli orientamenti della Commissione Un nuovo inizio per l'Europa del 2014 e della dichiarazione di Bratislava concordata da tutti i 27 Stati membri nel 2016.

Scenario 2: Solo il mercato unico – L'UE a 27 si rifocalizza progressivamente sul mercato unico poiché i 27 Stati membri non riescono a trovare un terreno comune in un numero crescente di settori.

Scenario 3: Chi vuole di più fa di più – L'UE a 27 continua secondo la linea attuale, ma consente agli Stati membri che lo desiderano di fare di più assieme in ambiti specifici come la difesa, la sicurezza interna o le questioni sociali.

Scenario 4: Fare meno in modo più efficiente - L'UE a 27 si concentra sul produrre risultati maggiori in tempi più rapidi in determinate aree politiche, intervenendo meno nei settori per i quali non se ne percepisce un valore aggiunto. L'attenzione e le risorse limitate sono concentrate su un numero ristretto di settori.

Scenario 5: Fare molto di più insieme – Gli Stati membri decidono di condividere in misura maggiore poteri, risorse e processi decisionali in tutti gli ambiti. Le decisioni di livello europeo vengono concordate più velocemente e applicate rapidamente.

Per ciascuno dei cinque scenari, la Commissione europea segnala i possibili effetti positivi e negativi per l’Europa e i cittadini europei. Il Libro bianco, dunque, è il contributo della Commissione europea al vertice di Roma, in occasione del quale l'UE discuterà dei risultati ottenuti negli ultimi 60 anni ma anche del futuro nell'Unione a 27. Per incoraggiare il dibattito, la Commissione europea, insieme al Parlamento europeo e agli Stati membri interessati, ospiterà una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa che avranno luogo nelle città e nelle regioni del continente.

La Commissione europea, inoltre, contribuirà al dibattito nei prossimi mesi con una serie di documenti di riflessione: sullo sviluppo della dimensione sociale dell'Europa; sull'approfondimento dell'Unione economica e monetaria sulla base della relazione dei cinque presidenti del giugno 2015; sulla gestione della globalizzazione; sul futuro della difesa europea; sul futuro delle finanze dell'UE.

Il discorso del Presidente Juncker sullo stato dell'Unione nel settembre 2017 porterà avanti queste idee prima che il Consiglio europeo del dicembre 2017 possa trarre le prime conclusioni. Questo dovrebbe aiutare a presentare una linea d'azione condivisa da attuare in tempo per le elezioni del Parlamento europeo del giugno 2019.

La Sessione europea 2017 dell’Assemblea legislativa, i cui lavori si sono aperti con l’audizione degli stakeholders sul programma di lavoro per il 2017 della Commissione europea del 27 gennaio 2017, e che vedrà impegnate nei prossimi due mesi le commissioni assembleari e l’Aula, sarà l’occasione per iniziare ad approfondire il Libro bianco sul futuro dell’Europa e fornire un primo contributo concreto della Regione al dibattito sull’Europa che sarà.

Per approfondire:

Link al comunicato stampa della Commissione europea.

Link alla pagina dedicata ai lavori della Sessione europea 2017 dell’Assemblea legislativa.

Link al comunicato stampa dello “Europe Direct Emilia-Romagna”.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: