Partecipazione alla fase ascendente. Anche l'Assemblea legislativa della Regione Umbria adotta una risoluzione sulla proposta di direttiva relativa alla procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi.

L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato il 26 aprile 2017 una Risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno. Si tratta della sesta posizione adottata dalle regioni su questa proposta di direttiva dopo quelle dell’Emilia-Romagna, dell’Abruzzo, della Puglia e delle Marche.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala l’approvazione, il 26 aprile 2017, da parte dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria della Risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Cconsiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

La Risoluzione contiene osservazioni sia con riferimento alla valutazione della compatibilità della proposta con il principio di sussidiarietà e proporzionalità, che sul merito dell’atto europeo, ed evidenzia le criticità che potrebbero derivare per l’ordinamento interno dall’approvazione della proposta di direttiva nella sua attuale formulazione, in linea con quanto affermato anche dalle altre regioni.

Il testo della Risoluzione è reperibile nella pagina di questo sito dedicata alla “Modifica direttiva servizi (notifiche): Segui le briciole: Seguito sessione europea 2016 > Modifica direttiva servizi (notifiche) > Altre regioni.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: