• Accesso civico, riservatezza e organi di garanzia

    Il 12 luglio un convegno in Senato per riflettere su "Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT), Difensore civico e Data Protection Officer (DPO): gioco di squadra per il cittadino o in gara fra loro?". Interviene il Difensore civico Gianluca Gardini su "La nuova trasparenza amministrativa: il ruolo del Difensore civico".

  • Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dall'1 al 24 agosto compresi

    Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 25 agosto 2018.

  • Funzioni di prevenzione dei Garanti delle persone private della libertà personale

    Un incontro seminariale in Regione, previsto per il 27 giugno prossimo, approfondirà la rete nazionale e il National Preventive Mechanism italiano, coordinato dal Garante nazionale e volto ad ottenere un’ampiezza di mandato tale da ricoprire tutte le aree previste dal Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura. Avvierà i lavori il Garante regionale Marcello Marighelli

  • Parenting in domestic violence. Strategie di intervento per una genitorialità responsabile

    Se ne parlerà ad un convegno l'11 maggio prossimo in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con le Aziende USL di Modena e di Ferrara. Partecipa la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che approfondirà percorsi avviati, criticità e proposte sul tema.

Azioni sul documento